Gli sviluppatori di Facebook sono costantemente impegnati al fine di introdurre sempre nuove feature in quella che è l’applicazione più popolare ed utilizzata al mondo.

Ovviamente non sempre è possibile “inventare” nuove funzionalità e qualche volta anche agli sviluppatori più fantasiosi non resta altro da fare che ispirarsi a chi li ha preceduti: è questo il caso di Facebook Stories, feature che il social network sta già testando in Irlanda sia su Android che su iOS.

Si tratta di una soluzione dedicata a chi desidera giocare con la fotocamera del proprio smartphone, permettendo agli utenti di applicare filtri sui volti e tag con la geolocalizzazione in foto e video.

Tali contenuti saranno poi aggiunti alle storie e mostrati nella parte alta dell’applicazione, con la possibilità di rispondere con un messaggio diretto (così come avviene su Instagram e Snapchat). I contenuti pubblicati su Facebook Story non saranno visualizzati automaticamente nella timeline (saranno gli utenti a dover scegliere di condividerli).

Questa nuova funzionalità dovrebbe essere presto estesa ad altri Paesi. Anche un’altra funzione è in fase di test: essa permette di visualizzare un news-feed di annunci pubblicitari direttamente all’interno di Facebook Messenger.

Sempre il team di Facebook è al lavoro su un’altra novità: stiamo parlando di Slideshow (o Presentazione), feature disponibile su iOS già dallo scorso giugno e che a breve dovrebbe sbarcare su Android.

Pare che Slideshow sia già in fase di test su Facebook per Android e, dando per scontato che funzioni come su iOS, permetterà di condividere varie immagini, aggiungere un titolo ed una canzone di sottofondo e creare così una presentazione a tutti gli effetti. Impazienti di provarla?