Facebook sta sperimentando una funzione che a molti utenti piacerà sicuramente. Si tratta di un modo per diminuire drasticamente il numero di notizie false presenti nei newsfeed degli utenti.

Grazie ad una collaborazione con quattro colossi come Snopes, FactCheck.org, Politifact e ABC News, infatti, il social di Mark Zuckerberg  sarà in grado di verificare con un grado di attendibilità considerevole se una notizia è vera oppure se è solamente una classica “bufala” costruita appositamente per attirare molta attenzione e portare così visualizzazioni (e soldi) al proprio autore.

Ovviamente dalla sede di Facebook ci tengono a precisare che non si tratta di un’eliminazione arbitraria e priva di controllo di notizie: le bufale verranno semplicemente mostrate più in basso nel flusso di notizie, a volte anche con un disclaimer di Facebook per avvertire gli utenti della bassa affidabilità del contenuto in questione.

Come faranno le quattro compagnie suddette a comunicare a Facebook le notizie fake? Semplice, tramite un sito costruito appositamente per questo scopo. Parti delle segnalazioni potranno essere linkate agli utenti affinchè possano prendere visione dei motivi che hanno spinto a marchiare come inaffidabile un determinato contenuto.

Spostiamoci adesso su Messenger, perchè la piattaforma di messaggistica ha iniziato il rollout della nuova fotocamera integrata, che ricorda molto quella di Snapchat. Non è un caso infatti che quest’ultima, con oltre un miliardo di utenti attivi al mese, abbia raggiunto una popolarità a dir poco invidiabile: ecco perchè Facebook sta “prendendo spunto” dal rivale. Se ben ricordate, infatti, già con le Stories di Instagram si era scatenato il putiferio.