Anche se l’editing video sul piccolo schermo di uno smartphone Android non è la cosa più consigliata di questo mondo, esistono parecchie soluzioni per gli appassionati. Nessuna di esse, finora, era in grado di intervenire sui video 4K, che si stanno diffondendo sempre più grazie alle fotocamere sempre più potenti presenti nei moderni smartphone.

Cyberlink ha posto rimedio alla carenza aggiornando PowerDirector che da oggi è in grado di modificare es esportare video in qualità 4K, anche se il vostro smartphone dovrà avere uno dei chipset supportati. Per ora l’editing 4K è possibile su smartphone dotati di Snapdragon 805/808/810/820 e 821, Exynos 8890, NVIDIA Tegra K1 e HiSilicon Kirin 955.

L’applicazione sembra svolgere alla perfezione il suo compito senza risultare mai in difficoltà anche se molto dipenderà dallo smartphone su cui viene utilizzata e dalla memoria a disposizione. Cyberlink PowerDirector può essere scaricata o aggiornata gratuitamente dal Play Store, utilizzando il badge sottostante, ma per esportare i vostri lavori in 4K dovrete obbligatoriamente ricorrere ad un acquisto in app che costa 6,59 euro e attiverà la sovrapposizione di un secondo video e rimuoverà i banner pubblicitari e la filigrana.