Migliori App per montare video su Android – La scorsa settimana vi abbiamo parlato di applicazioni per modificare le foto sui nostri smartphone, questa volta è il turno dei video.

Tutti noi sappiamo come montare video su device con schermi così piccoli rispetto ai PC non sia esattamente il massimo, soprattutto considerando il diverso metodo di input, tuttavia all’interno di questa lista ci sono applicazioni utili per effettuare piccoli progetti per i social, o altre leggermente più complesse per creare piccoli video in caso di emergenza.

Oggi, come ogni Lunedì, nel nostro consueto appuntamento della rubrica “Migliori App”, quindi, vi mostriamo quelle che per noi sono le 5 migliori app per montare video su Android.

Ci sono diverse applicazioni che fanno ciò sul Play Store, ma non tutte sono degne di essere provate e utilizzate, anzie molte sono davvero scarne o funzionano piuttosto male. Entrano quindi nelle migliori app per montare video su Android le seguenti applicazioni: Magisto, Videoshow, Kinemaster, Powerdirector e Video Editor.

Come sempre vi lasciamo al video migliori app per montare video su Android, e all’articolo con i vari link per scaricare tutte le app presenti in questo video.

Migliori App per montare video su Android

Magisto

L’app più semplice del lotto è, paradossalmente, anche quella più utile e immediata per un utilizzo strettamente social, visto gli automatismi che possiede.

Magisto, infatti, ci permette di creare dei video in maniera quasi del tutto automatica: avremo innanzitutto la possibilità di aggiungere contenuti dalla galleria o da drive, sia foto che video, una volta fatto ciò, andando avanti possiamo scegliere lo stile di editing. In poche parole potremo decidere tra una serie di template con filtri e transizioni, tutto già pre-impostato, l’unica selezione che dovremo fare è proprio tra questi template, in base a quello che ci sembra più adatto rispetto alle nostre esigenze, insieme alla musica, ed infine aggiungere un titolo e modificare la lunghezza del video.

Fatto ciò l’app effettuerà l’upload su Magisto che in realtà è anche un vero e proprio social, e ci permetterà di condividere il video su Facebook o Twitter. Carina la funzione che ci consiglia delle vere e proprie storie da montare durante il giorno in base alle foto e video che giriamo. Sono presenti anche delle versioni a pagamento che ci danno alcune possibilità in più.

Pro: automatismo e semplicità

Contro: poco controllo

Download: Magisto

VideoShow

videoshowiconCon Videoshow già cambiamo leggermente tipologia di app. Nel momento in cui creiamo un video possiamo scegliere a priori i contenuti da inserire che subiranno già un montaggio preliminare. Nella schermata successiva sarà possibile, anche in questo caso, scegliere un tema con cui verrà montato il tutto automaticamente un po’ come accadeva su Magisto, e sarà possibile scegliere la durata di ogni singola clip, oppure modificare la musica anche con quella presente sullo smartphone.

Nell’ultimo menu, invece, possiamo effettuare delle modifiche leggermente più avanzate alla singola clip tagliandola, effettuando uno zoom o cambiando la velocità. Possiamo aggiungere anche dei sottotitoli, degli effetti davvero carini selezionando con il cursore un punto specifico del video, o ancora degli sticker e dei disegni a mano direttamente sul display.

Nel menu principale troviamo anche dei tool per comprimere un video o tagliarlo rapidamente. L’app è gratuita ma comprando la versione pro a 4 euro potremo rimuovere il watermark e supportare la esportazione a 1080p.

Pro: coniuga semplicità e funzioni

Contro: nessuno

Download: VideoShow

KineMaster

kinemastericonCon KineMaster passiamo ad uno step successivo, fa parte di quella cerchia di editor leggermente più vicini a quelli professionali per PC.

L’app, infatti, funziona solo in orizzontale e attraverso un Browser dei contenuti possiamo scegliere foto e video da inserire nel video, oppure partire con un progetto vuoto, saltando direttamente alla schermata di editing.

Nel primo caso è come se seguissimo una sorta di procedura guidata, possiamo scegliere anche un tema per montare tutto automaticamente e dei titoli con l’audio di sottofondo. Dopodiché passiamo ad una vera e propria schermata di editing molto funzionale con una timeline e con la possibilità di modificare le transizioni una a una, impostare degli effetti sulle clip per titoli, colori, scegliere di avere diversi livelli di media e tanto altro.

L’unica limitazione della versione free è l’esportazione con watermark, eliminabile con diversi abbonamenti mensili o annuali, i prezzi non sono bassissimi quindi se dovete montare video strettamente amatoriali ne sconsigliamo l’acquisto.

 

Pro: funzioni pro

Contro: prezzi eccessivi

Download: KineMaster

PowerDirector

powerdirectoriconPowerDirector è l’app di montaggio di Cyberlink che prende ispirazione dall’omonimo programma disponibile per piattaforma desktop.

Anche in questo caso abbiamo una timeline, possiamo aggiungere diversi contenuti foto o video a differenti livelli, fare un picture in picture o scegliere di muoversi con le transizioni.

C’è la possibilità di inserire degli effetti che in realtà sono dei filtri sulle immagini del video, insomma le funzioni sono simili a Kinemaster, qui però la versione gratuita è un po’ differente, visto che per avere l’esportazione a 1080p e l’overlay video bisognerà per forza pagare 6.60 euro, ma non si stratta di un pagamento in abbonamento, insomma un difetto che è in parte anche un pregio se paragonato a Kinemaster.

 

Pro: funzioni pro, niente abbonamento

Contro: versione free troppo limitata

Download: PowerDirector

Video editor

videoeditoriconVideo Editor di FunMedia studio è un’app completamente gratuita, senza watermark in esportazione ma davvero molto semplice. Software completamente gratuiti e senza limitazioni di questo tipo è difficilissimo trovarne, ergo dovremo scendere a qualche compromesso.

L’app ci permette di creare un video dal nulla, tagliarne di esistenti, unire diversi video o estrarre un MP3 da un video. Quando creiamo un nuovo contenuto possiamo scegliere le varie foto e video da inserire, dopodiché nella schermata successiva potremo decidere la durata delle clip, la musica di sottofondo, se ruotare o meno una clip ed aggiungere nuovi contenuti.

Tutto qui, non abbiamo altra possibilità se non l’esportazione. Insomma un’app semplice e minimale che però ci permette di effettuare alcune semplici operazioni senza le limitazioni che abbiamo visto nelle app precedenti per quanto riguarda le versioni free.

 

Pro: tutto free

Contro: poche funzioni

Download: Video Editor

Cosa pensate delle migliori app per montare video su Android? Utilizzate queste elencate nell’articolo o ne conoscete altre valide allo stesso modo? Pensate che montare piccoli video su smartphone sia poco utile e si debba necessariamente ricorrere al PC? Fatecelo sapere all’interno dei commenti.

Ricordiamo che la rubrica “Migliori App” per Android viene pubblicata ogni Lunedì alle ore 14, nel caso in cui vogliate scoprire le scorse venti puntate già pubblicate vi invitiamo a visitare il seguente link, dove abbiamo analizzato diverse categorie di applicazioni.