Anche se il salvataggio dei documenti contenuti nel nostro account Dropbox non è una operazione particolarmente complicata ma poterlo fare in automatico con la certezza di aver copiato ogni singolo file contenuto in ogni singola cartella è una funzione che per molti potrebbe essere di vitale importanza.

In questo modo infatti è possibile lavorare sui propri documenti in qualsiasi situazione, sia che ci troviamo in treno o in aereo, in vacanza al mare o in montagna o in una località sprovvista di copertura Internet. Ovviamente in questo modo sarà possibile, una volta online, sincronizzare le modifiche eventualmente apportate da altre persone con l’accesso alle nostre cartelle.

La nuova funzione è però riservata agli utenti che hanno una sottoscrizione Dropbox ProDropbox Business o Dropbox Enterprise, per cui se disponete del classico account gratuito dovrete rinunciare alla nuova funzione o effettuare l’upgrade a uno dei piani superiori.

La funzione si salvataggio automatico per la consultazione offline è disponibile per tutti gli utenti Android anche se il rollout impiegherà, come sempre, qualche giorno per raggiungere tutti i dispositivi. Nei primi mesi del 2017 l’aggiornamento raggiungerà anche i possessori di dispositivi iOS.