Dopo aver annunciato l’imminente rilascio della versione beta di Tasker 5 nei giorni scorsi, lo sviluppatore Pent ha mantenuto la parola rilasciando oggi la prima versione beta di una delle applicazioni più apprezzate nell’intero panorama Android. La novità più attesa è ovviamente l’arrivo del Material Design con sette temi colorati che permetteranno a ognuno di avere l’aspetto preferito nell’applicazione.

La sostanza dell’applicazione non cambia dunque non aspettatevi, almeno in questa prima beta, enormi stravolgimenti in Tasker: l’influenza del Materia Design si vede, con nuovi selettori, colori e caratteri, con un’interfaccia che appare sempre pulita e ordinata.

Le novità sono davvero tantissime, troppe per essere riportate integralmente. Le più importanti, oltre all’adozione del Material Design, riguardano oltre 900 nuove icone in Material Design, sette temi più o meno colorati, il supporto ai Quick Settings e alle scorciatoie di Android 7.1 Nougat ed elementi video nelle scene per un maggiore controllo. Per conoscere le tantissime novità vi invitiamo a consultare il changelog completo, disponibile a questo indirizzo.

Per poter installare la versione 5.0b1 di Tasker dovrete avere la versione precedente installata, sia che l’abbiate acquistata dal Play Store o dal sito dello sviluppatore. Dovrete quindi scaricare il file apk della versione beta da questo indirizzo e installarla manualmente. A seguire una serie di screenshot che mostrano l’aspetto della nuova versione di Tasker.