Chrooma Keyboard, una delle tastiere più popolari del panorama Android, si aggiorna sul Play Store con la nuova build Hydrogen, che porta un completo redesign dell’applicazione.

Innanzitutto vediamo di chiarire il perché di questa nomenclatura. Il team di sviluppo ha svelato che questo nuovo update costituisce l’inizio di un nuovo percorso per quanto riguarda Chrooma. Questo percorso è basato su minimalismo e produttività: inizia oggi con la build Hydrogen e proseguirà con successivi step, che saranno nominati come gli elementi della tavola periodica in modo da “trasmettere l’essenzialismo della filosofia alla base“.

Chrooma Keyboard è dunque stata rinnovata con una nuova QuickToolbar (con GIF, immagini, appunti e impostazioni sempre a portata di mano), un nuovo sistema di correzione (anche in italiano) e un’inedita schermata dedicata alle statistiche di digitazione. Oltre a questi, i cambiamenti comprendono una riscrittura del sistema di predizione per migliorare velocità e accuratezza, rinnovamento della UI, nuovi temi e nuove gesture. Infine gli sviluppatori dichiarano di aver ascoltato gli utenti, decidendo di rimuovere gli annunci e tornare al precedente modello premium.

La nuova versione Hydrogen di Chrooma Keyboard è già disponibile al download sul Google Play Store: per installarla vi basta seguire il solito badge qui in basso.