Una funzione sicuramente molto utile di Google Chrome è la memorizzazione delle password per i siti che usiamo frequentemente, che ci permette di non dover ricordare ed inserire ogni volta le credenziali di accesso. Spesso e volentieri però ci troviamo di fronte a siti che non permettono il salvataggio delle password, rendendoci le cose più complicate.

Il W3C (World Wide Web Consortium) ha da poco rilasciato una nuova API per risolvere il problema e rendere più omogenea la memorizzazione delle password. La nuova versione di Google Chrome Beta, arrivato alla versione 51, aggiunge il supporto alla nuova API offrendo, al caricamento di una pagina, la possibilità di accedere con le credenziali memorizzate.

Come si può notare nel video che trovate a fine articolo la procedura di login è ora molto più semplice ed uniforme per qualsiasi sito. La nuova versione di Google Chrome Beta fa notevoli passi avanti anche dal punto di vista del risparmio energetico, con la nuova funzione che impedisce il rendering di animazioni di terze parti che non sono visibili nella pagina.

ConsumiV51In questo modo il browser evita di consumare batteria e traffico dati caricando quelle parti della pagina web che sono al di fuori dello schermo e che non sono viste dall’utente. Tra le altre novità della nuova versione di Google Chrome Beta ricordiamo l’eliminazione della funzione “unisci schede e app” ed un nuovo widget per i Preferiti in Material Design.

Via