Con il rilascio di Google Chrome 64 nel canale stabile, nel canale Beta è disponibile Chrome 65, che introduce alcune novità che saranno particolarmente gradite dagli utenti. Se non ne potete più dei banner a pieno schermo, dei banner intrusivi che cercano di catturare i vostri tocchi in maniera subdola o di banner che appaiono sopra al testo che state leggendo, la nuova versione di Chrome porta una soluzione valida.

Potete infatti decidere di bloccare, nelle impostazioni, i banner intrusivi, attivando la funzione per i singoli siti che visitate. A finire nella rete dell’ad blocker non saranno però tutti i banner in maniera indiscriminata, ma solamente quelli che non rispettano il Better Ads Standard.

La funzione è da tempo disponibile nelle versioni Canary e Dev, meno utilizzate dagli utenti perché decisamente instabili rispetto alle altre. Dovrete però attendere fino al 15 febbraio per poter bloccare i banner fastidiosi, ma l’attesa sarà decisamente breve.

La versione 65 di Google Chrome Beta introduce inoltre due nuove funzioni di sicurezza. La prima impedisce di avviare un download se il link che lo richiama punta a a un altro sito, mentre la seconda riguarda il supporto alla versione 1.3 del protocollo TLS (Transport Layer Security). Non sarà più possibile inoltre catturare screenshot nelle schede in modalità incognito.

Chiudiamo con altre piccole novità, come la Web Authentication API, l’abilitazione automatica della pseudo classe CSS :any-link, la CSS Paint API e il passaggio alla modalità di sola lettura della funzione document.all di JavaScript.

Potete scaricare Google Chrome Beta 65 dal Play Store utilizzando il badge sottostante.