Il Browser Opera e BBM (l’app di messaggistica istantanea prodotta da BlackBerry) si sono recentemente aggiornate introducendo interessanti novità.

Opera è nel bel mezzo di una rivoluzione orientata all’innovazione e lo dimostra con l’aggiornamento numero 36 che introduce un nuovo switcher delle schede, Chromium 49 ed altre funzioni molto attese. Ma andiamo con ordine ed analizziamo nel dettaglio tutte le novità di Browser Opera 36:

Nuovo tab switcher: le schede del browser sono mostrate in una nuova interfaccia che le pone orizzontalmente una accanto all’altra. In questa nuova schermata è possibile accedere alla scheda desiderata grazie a pochi semplici passaggi. Inoltre, le schede in modalità privata saranno visualizzate in uno spazio apposito caratterizzato dallo sfondo scuro.

Web App Installer: si tratta di una particolare funzione che permette di trasformare i siti che visitiamo più spesso in applicazioni da tenere in bella mostra sulla schermata principale. In realtà si tratta di una semplice scorciatoia già presente in Google Chrome.

bbm-material-design

Per quanto riguarda BBM (l’app di messaggistica istantanea di BlackBerry), è da poco stato distribuito un aggiornamento che ha reso gratuite tutte le funzioni relative alla privacy. Inoltre sono state aggiunte le seguenti funzioni:

  • Inoltro dei messaggi da una chat all’altra
  • Possibilità di disattivare le notifiche nelle chat di gruppo
  • Possibilità di scorrere tutte le immagini condivise in una chat a due o di gruppo
  • Possibilità di scegliere se salvare sul dispositivo le foto scattate nelle chat BBM
  • Migliore qualità delle chiamate vocali con BBM Voice
  • Supporto di Marshmallow (Android 6.0)

Sia BBM che il browser Opera sono disponibili gratuitamente sul Google Play Store.