Vodafone ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per la propria applicazione My Vodafone Italia con il quale ha introdotto una nuova funzione molto utile, pensata per aiutare gli utenti a riconoscere le chiamate provenienti da numeri affidabili da quelle spam.
Con questo nuovo update, rilasciato qualche giorno fa per l’applicazione per dispositivi Android (e per la controparte per iOS), l’app My Vodafone passa alla versione 12.2.0 e vede Vodafone schierarsi in prima linea nel tentativo di dare una mano ai propri clienti e fronteggiare l’odiosa piaga delle chiamate spam.
App My Vodafone contro lo spam
Quella che vedete riportata a fine articolo è la schermata che viene mostrata all’utente alla prima apertura dell’app successiva all’installazione dell’aggiornamento e serve ad informare subito il cliente dell’introduzione della nuova importante funzione. L’utilità della feature è ben sintetizzata dal banner scelto da Vodafone: “Niente più sorprese! Puoi sapere in anticipo quando è Vodafone a chiamarti”.
Subito sotto l’utente viene avvertito del fatto che, per consentire alla nuova feature di entrare in azione, deve concedere all’app My Vodafone il permesso “Mostra sopra altre app” nelle Impostazioni del proprio smartphone (trattandosi di un permesso ben specifico, non si trova tra le “Autorizzazioni”, ma sotto “Avanzate”). Il permesso in questione serve all’app di Vodafone per sovrapporsi alle app in esecuzione ed essere quindi mostrata in primo piano.
Così facendo, My Vodafone sarà in grado di riconoscere non solo – come già fa – le chiamate in uscita verso numeri verificati come il 190, ma anche – è questa la novità – quelle in entrata. Le chiamate provenienti da una specifica lista di numerazioni autorizzate dall’operatore a contattare i clienti verranno riconosciute, permettendo così all’utente di sapere in anticipo, con un apposito messaggio a schermo, se la chiamata in entrata proviene davvero da Vodafone o da un altro numero affidabile oppure no. Sia chiaro che, stante il riferimento a “una specifica lista di numerazioni“, non si può escludere a priori che qualche numero riesca a sfuggire ai controlli di Vodafone. In tal caso, potete sfruttare la nuova pagina creata da Vodafone per raccogliere le relative segnalazioni.
La nuova versione dell’app My Vodafone Italia è già disponibile sul Google Play Store da qualche giorno, potete scaricarla tramite il badge sottostante.