Tempo di aggiornamenti per alcune app Android di casa Microsoft. Si va da Microsoft Office a OneNote, passando per Outlook e per  OneDrive con tante novità fra modalità scura, annotazioni, Dual Screen e altro ancora. Ma facciamo un passo per volta.

Microsoft Office riceve il supporto per il Dual Screen

Partiamo dall’aggiornamento di Microsoft Office per Android che, dopo essere stata rilasciata una decina di giorni fa sul Google Play Store sotto forma di una suite completa, si gode di una novità dedicata ad alcuni smartphone LG e non solo.

Disponibile il supporto per il doppio schermo, una chicca di cui potrebbero essere felici possessori e futuri acquirenti di smartphone come LG V50 ThinQ 5G, LG G8X ThinQ, ma anche LG V60 ThinQ 5G e Microsoft Surface Duo, volendo.

Come immaginabile, funziona così: è possibile aprire un documento di Word, o una presentazione di PowerPoint e utilizzare i due display per effettuare operazioni differenti con schermate specifiche.

microsoft office android dual screen

Annotazioni per le immagini su Microsoft Outlook

Passiamo a Microsoft Outlook, che nella sua app per Android si gode una nuova funzionalità. Parliamo della possibilità di aggiungere alle foto e ai documenti scansionati delle annotazioni con un set di strumenti molto simile a quello di Snapchat con 6 colori disponibili e lo strumento penna per ritoccare.

Purtroppo è una funzione che trova il suo limite nell’obbligo di utilizzare la fotocamera integrata di Microsoft Outlook per funzionare, che in quanto a qualità non è proprio il massimo. Comunque, si tratta di una novità disponibile per tutti con l’aggiornamento alla versione 4.1.31.

Modalità scura e altre novità per Microsoft OneNote

Novità in arrivo anche per Microsoft OneNote per Android, app che sulla falsariga della sua controparte per i dispositivi iOS, ora si gode la modalità scura e qualche altra funzionalità interessante.

Per abilitare il tema scuro, basta recarsi nelle impostazioni di OneNote, mentre per il resto ci sono diversi colori in più su cui far riferimento per prendere appunti e nuove opzioni per riordinare le pagine e gestire meglio le annotazioni prese.

microsoft onenote tema scuro

Non è chiaro quando e come l’app Microsoft OneNote riceverà queste novità, ma nel dubbio date intanto un’occhiata alla presenza o meno di nuovi aggiornamenti.

Microsoft OneDrive riceve il tema scuro, ma solo in beta

E sempre in tema modalità scura, ci sono buone notizie anche per gli utenti di Microsoft OneDrive che utilizzano la versione beta. La nuova veste grafica si applica a tutte le schermate dell’app per Android e risulta essere implementata con uno switch lato server.

tema scuro microsoft onedrive

Parliamo per ora esclusivamente della versione beta di Microsoft OneDrive, ma ci auguriamo che il passo per la stabile sia breve. Chi non volesse aspettare può pur sempre registrarsi sul Google Play Store come beta tester o scaricare la versione APK da qui.