Uno dei punti forti di Android è sempre stata l’ampia possibilità di personalizzazione, a partire dal metodo di inserimento. Il Play Store abbonda di applicazioni che permettono di sostituire la tastiera fornita di serie dai produttori con altre più performanti e personalizzabili.

Una delle tastiere più interessanti è ai.type keyboard che è da poco stata aggiornata, arrivando alla versione 5.0. Due sono le novità principali alle quali si sommano altre piccole aggiunte e molti miglioramenti. Direttamente dalle tastiere dei notebook arriva il classico trackpad, presente soprattutto sui vecchi modelli di IBM, mentre per gli appassionati delle personalizzazioni arrivano i Live Themes.

Situato al centro della tastiera, il nuovo TrackPoint si presenta come un pallino rosso che non occupa spazio aggiuntivi e che vi permetterà di muovervi rapidamente e con precisione all’interno del testo digitato. La tecnologia che lo controlla riesce a distinguere con precisione tra un tocco casuale ed uno “deliberato”, attivando di conseguenza le funzioni. Il TrackPoint vi permetterà anche di scorrere tra i campi mentre in un prossimo aggiornamento verrà dotato di nuove funzioni come copia/incolla.

La seconda novità è rappresentata dai temi Live che introducono uno sfondo animato nella tastiera. Per il momento sono solo tre le proposte, che andranno ad aumentare nel tempo: il classico sfondo di Matrix, lo screensaver Mistify giunto direttamente da Windows 95 e l’ancora più datato “Amiga bunch ball demo” che pochi di voi ricorderanno (forse gli ultra quarantenni).

Le altre novità riguardano la possibilità di salvare i temi, il dizionario personale e le impostazioni tramite Google Drive, significativi miglioramenti al sistema di predizione dei vocaboli e miglioramenti generali alla stabilità dell’applicazione.

Potete scaricare ai.type keyboard gratuitamente dal Play Store attraverso il badge sottostante anche se le funzioni Premium funzioneranno solo per dieci giorni, trascorsi i quali sarà necessario ricorre ad un acquisto in-app per mantenere funzioni come la predizione, il sistema swipe e le emoji.Potrete acquistare direttamente la versione Premium di ai.type keyboard attraverso il secondo badge.

[pb-app-box pname=’com.aitype.android’ name=’Tastiera ai.type GRATIS+Emoji’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.aitype.android.p’ name=’ai.type Keyboard Plus + Emoji’ theme=’discover’ lang=’it’]