Se abitate in grandi città, o le visitate per lavoro o per diletto, saprete certamente quanto è difficile trovare parcheggio, un’operazione che a volte fa perdere parecchio tempo. Il nuovo aggiornamento di Google Maps espande una funzione presentata qualche mese fa, portandola in 25 nuove città situate al di fuori degli Stati Uniti.

Dopo aver inserito la destinazione del vostro viaggio, vedrete i parcheggi nelle vicinanze della meta, con la relativa icona che indica il livello di facilità nel trovare parcheggio. Sono previsti tre livelli, per aiutare gli utenti a identificare quello con maggiori probabilità di trovare un posto libero.

Si parte dal livello Facile, passando per quello medio fino ad arrivare a quello con disponibilità Limitata, grazie an database storico e con un tocco di machine learning per prevedere il livello di occupazione dei parcheggi. Dopo aver scelto il parcheggio più vicino alla propria destinazione verranno mostrate le indicazioni per raggiungerla a piedi.

Le 25 città nelle quali sono disponibili le indicazioni di parcheggio sono, oltre a Roma e Milano in Italia, Alicante, Amsterdam, Copenaghen, Barcellona, Colonia, Darmstadt, Düsseldorf, Londra, Madrid, Malaga, Manchester, Montreal, Mosca, Monaco di Baviera, Parigi, Praga, Rio de Janeiro, San Paolo, Stoccolma, Stoccarda, Toronto, Valencia e Vancouver. Potete scaricare Google Maps dal Play Store utilizzando il badge sottostante.