Gboard, la tastiera di Google, si sta aggiornando in queste ore alla versione 6.3; è possibile scaricare questa versione dal Play Store, anche se potrebbe volerci del tempo prima che la nuova build sia disponibile per tutti i dispositivi. L’aggiornamento di Gboard porta con sè alcune novità che vanno a potenziare soprattutto le funzioni di ricerca messe a disposizione dalla tastiera per trovare pagine web, emoji o GIF.

Per quanto riguarda la ricerca web, l’aggiornamento porta importanti miglioramenti che rendono davvero usabile questa possibilità: nella versione precedente ogni ricerca dava come risultato una sola scheda, mentre da ora è possibile scorrere con uno swipe tra la lista di schede. Inoltre è possibile inserire il link all’interno del testo oppure aprirlo all’interno del browser grazie ai pulsanti dedicati. Se invece si cerca una GIF, c’è un pulsante nella parte inferiore della tastiera per effettuare lo switch tra ricerca Google e ricerca GIF.

La nuova versione porta cambiamenti anche nella ricerca delle emoji: è possibile effettuare ricerche testuali, ma ricordare il nome preciso di ogni singola emoji potrebbe essere complicato. Per questo Google mette a disposizione la possibilità di disegnare un rapido schizzo dell’emoji desiderata cliccando sull’icona della matita nel box di ricerca emoji dedicato: l’accuratezza è impressionante.

Se volete provare l’aggiornamento, potete scaricare Gboard 6.3 da APK Mirror.