Due degli strumenti più utilizzati dagli appassionati di fotografia, Adobe Photoshop LightroomAdobe Photoshop Express, stanno ricevendo in queste ore un importante aggiornamento. Andiamo a scoprire come migliorano e quali sono le novità introdotte dallo sviluppatore.

Partiamo da Adobe Photoshop Lightroom, che ha ricevuto una nuova versione desktop e molte novità nella versione Android. La prima riguarda la nuova interfaccia per tablet, che ne facilita l’utilizzo anche sui Chromebook. I pannelli e i vari strumenti hanno una propria etichetta, ci sono nuovi controlli e in generale l’interfaccia appare molto più funzionale sui grandi schermi.

Troviamo un nuovo Pennello Selettivo, disponibile solamente per chi ha sottoscritto l’abbonamento a Creative Cloud, che permette di modificare in maniera indipendente una porzione dell’immagine, con selezione circolare o con uno slider.

Abbiamo una ricerca intelligente, basata su un algoritmo di intelligenza artificiale che funziona in maniera simile a Google Foto, una nuova funzione per creare raccolte di immagini e organizzarle in maniera gerarchica e altre piccole novità, come il supporto HDR su OnePlus 5 e Samsung Galaxy Note 8. A fine articolo trovate il badge per il download dal Play Store.

Passiamo a Photoshop Express, che introduce un paio di novità. Si parte dalla possibilità di inserire un watermak, sia sotto forma di testo che di immagini, anche se al momento la funzione è molto limitata. È infatti possibile determinare solamente la posizione e l’opacità, mentre non è possibile regolare le dimensioni del watermark.

Vengono inoltre aggiunti nuovi preset per il ritaglio delle immagini, oltre alla possibilità di selezionare manualmente le nuove dimensioni. In questo modo sarà più facile creare immagini adatte ai vari tipi di social network, sia per i profili sia per le copertine di YouTube o simili. A seguire trovate il badge per il download dal Play Store.

Adobe Photoshop Lightroom

Adobe Photoshop Express