Anche µTorrent, forse il più famoso client BitTorrent, entra nel ristretto numero di applicazioni che dispongono di un programma beta. E la novità della prima versione beta non potrà che essere apprezzata da quegli utenti che utilizzano il protocollo per scaricare contenuti audio e video.

Il team di sviluppo ha infatti aggiunto l’opzione che permette di effettuare lo streaming del contenuto senza dover attendere il completamento del download. Per consentire questa funzione è stato necessario apportare alcune modifiche al client di µTorrent e al modo in cui vengono scaricati i file.

Solitamente vengono utilizzate fonti multiple per rendere il trasferimento il più efficiente possibile e completare rapidamente il download. Lo streaming invece presuppone lo scaricamento delle parti necessarie all’immediata fruizione del contenuto, anche se è richiesto un numero congruo di seedpeer per avere una banda sifficiente a sostenere la riproduzione durante il download.

Scaricando un video apparirà un pulsante Play che avvierà il player integrato e la riproduzione. Per accedere alla beta di µTorrent dovrete innanzitutto aderire al programma visitando questa pagina, e successivamente scaricare l’applicazione dal Play Store, in maniera completamente gratuita utilizzando il badge sottostante.