Nelle ultime settimane sono proliferati i cavi USB reversibili, quelli cioè che possono essere inseriti in entrambi i versi, come accade per il nuovo standard USB Type-C. Quello di cui vi parliamo oggi però è completamente diverso, anche se non si tratta di un soluzione inedita.

ZNAPS, questo il nome del connettore, riprende a detta del proprio creatore l’idea lanciata da Apple con il connettore MagSafe, che collega magneticamente il cavo di alimentazione al notebook, riducendo i rischi di rottura del connettore e di cadute accidentali. Attualmente il progetto sta raccogliendo fondi attraverso una campagna su Kickstarter e dovrebbe essere disponibile entro fine anno.

ZNAPS è composto da due piccoli elementi: un connettore da inserire nella porta microUSB (è disponibile anche una versione Lightning) ed un adattatore da collegare al cavo di ricarica/connessione al PC. A questo punto il gioco è fatto e per ricaricare lo smartphone basterà avvicinare il connettore allo smartphone affinché si agganci magneticamente.

znaps A

Con ZNAPS è possibile ricaricare il telefono, anche in modalità Quick Charge 2.0 e trasferire i dati dal PC, senza alcuna limitazione. Il cavo sarà ovviamente reversibile quindi diventerà molto semplice collegarlo allo smartphone. Allo stesso tempo si eviterà di danneggiare la porta microUSB o di far cadere lo smartphone qualora dovessimo inciampare nel cavo di alimentazione.

Solitamente queste soluzioni hanno un costo che è direttamente proporzionale all’interesse suscitato e alla loro utilità, ma non è questo il caso di ZNAPS. La campagna di raccolta fondi su Kickstarter prevede un obbiettivo di 120.000 dollari canadesi e a 28 giorni dalla chiusura sono stati raccolti circa 75.000 dollari, quindi le probabilità di successo sono ottime.

ZNAPS costa solo 9 dollari, ai quali vanno aggiunti 3 dollari per le spese di spedizione ed è disponibile in diversi formati di acquisto, altamente personalizzabili. Come già detto la campagna si chiuderà tra meno di un mese e le consegne dovrebbero iniziare a fine Novembre 2015.

ZNAPS è dispinibile in formato microUSB e Lightning ma lo sviluppatore afferma che se ZNAPS otterrà il successo sperato potrebbe essere prodotta una versione USB Type-C.

Via