È tempo di rinnovamento per Xiaomi: l’azienda cinese ha infatti da poco presentato il nuovo altoparlante Bluetooth, seguito a ruota dalle nuove cuffie ibride. Il nuovo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker riprende in larga parte le forme del primo, anche se ci sono notevoli differenze estetiche e, soprattutto, funzionali: questo è il primo altoparlante di Xiaomi con i tasti per i comandi e con uno slot microSD. Tante novità che lo rendono – per quanto sembri incredibile – migliore del precedente modello. Scopriamo insieme perché!

Video recensione di Xiaomi Mi Bluetooth Speaker “Square Box”

Caratteristiche e Design

Il design del nuovo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è simile a quello del precedente modello, ma con importanti differenze che lo distinguono da quest’ultimo. Il corpo è interamente in alluminio, ad esclusione delle facce laterali che sono in plastica ed ospitano i comandi e le porte di connessione; questo rende l’altoparlante più solido e, allo stesso tempo, gli conferisce un aspetto più premium. La griglia anteriore è ora ricavata direttamente dall’alluminio e presenta un curioso disegno che rende il design meno “formale” ma comunque piacevole.

La grossa novità sta però nell’inserimento dei tasti funzione: sul lato destro trovano posto il tasto play/pausa (attorno a cui è posto un cerchio che si illumina di bianco), i tasti per regolare il volume e il tasto per attivare l’accoppiamento del Bluetooth; il lato sinistro è invece occupato dalla presa jack da 3.5mm, dal foro del microfono, dalla porta micro-USB e dallo slot microSD.

Xiaomi Mi Bluetooth Speaker nuovo 2

La qualità dell’assemblaggio è elevatissima e lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è solidissimo – come siamo ormai abituati a vedere nella stragrande maggioranza dei prodotti targati Xiaomi. Le dimensioni sono pari a 16.8 x 5.8 x 2.4 cm, con un peso di appena 265g.

Rispetto al precedente modello lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è più lungo e basso, oltre che pesante (circa 40g di differenza). Una novità è anche data dalla disponibilità di diversi colori: oltre alla colorazione simil-dorata che ho provato, sono disponibili anche le versioni azzurra e fuchsia.

Funzionalità

Il tasto di play/pausa funge anche da tasto di accensione e spegnimento con una lunga pressione; anche i tasti del volume svolgono la funzione di avanti/indietro se tenuti premuti a lungo. Il tasto per avviare la modalità accoppiamento del Bluetooth dovrebbe servire anche per verificare il livello di carica della batteria, ma in realtà non sembra che questa funzione sia disponibile.

Xiaomi Mi Bluetooth Speaker nuovo 3

Il microfono è sfruttabile solo per chiamate usando l’altoparlante come vivavoce ad una scrivania o comunque in un ambiente mediamente silenzioso e cattura la voce ad un volume non elevatissimo a meno di rimanere molto vicini.

Xiaomi Mi Bluetooth Speaker nuovo 4

La batteria dura circa 8 ore come dichiarato da Xiaomi.

Audio

Come avveniva con il precedente modello, il suono che scaturisce da questo altoparlante appare equilibrato e con una buona dose di bassi nonostante le dimensioni ridotte dell’altoparlante stesso e dei driver e l’assenza di una cassa armonica di dimensioni tali da favorire la produzione di bassi.

Due sono gli aspetti chiave di questo altoparlante: l’ottimo equilibrio e la buona chiarezza del suono. Il primo fa sì che il suono non sia sbilanciato verso una singola componente come spesso accade in altoparlanti così piccoli, ma sia ben equilibrato e, per questo, più piacevole da ascoltare. La seconda rende il suono nitido e definito e fa sì che sia sufficientemente facile distinguere i singoli strumenti, con ovvio vantaggio per l’ascoltabilità della musica.

I bassi sono presenti in quantità sufficiente e con un buon volume, mentre i medi sono dominanti e appaiono in primo piano, davanti al resto della scena; gli alti sono ben dettagliati e caratterizzati. Il suono ha una buona voluminosità e una buona presenza.

Nel complesso l’asperienza d’ascolto è vicina a quella di altoparlanti portatili più costosi ed ingombranti o a quella di altoparlanti da PC di fascia media – un risultato di per sé ragguardevole, viste le dimensioni dell’altoparlante.

In conclusione

Le prestazioni del Mi Bluetooth Speaker lo pongono in competizione con altoparlanti più grossi e ben più costosi come il Creative Sound Blaster FRee. Rimanendo nella stessa fascia di dimensioni e con prezzo simile, il nuovo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è molto meglio di concorrenti come iClever IC-BTS01, Inateck MarsBox BP2002, Fresh ‘n Rebel Rockbox Curve e Inateck MercuryBox (dal design molto simile). Quello che bisogna valutare è anche l’aspetto delle funzionalità; se il nuovo Xiaomi “Square Box” offre funzionalità abbastanza complete che includono un lettore di microSD, altri prodotti hanno offerte differenti, come la Inateck MarsBox che offre la radio FM o la MercuryBox che offre una limitata impermeabilità.

Se il suono e il design sono i vostri principali metri di giudizio, però, sicuramente lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è quanto di meglio possiate acquistare a questo prezzo: il rapporto qualità/prezzo è eccezionale.

Potete acquistare il nuovo Mi Bluetooth Speaker su BangGood.com a circa 43€ (circa il doppio del modello precedente) e potete ottenere uno sconto del 6% col codice “Xmas06”.