Di Fresh ‘n Rebel abbiamo già avuto modo di conoscere il Rockbox Round H2O, un altoparlante portatile resistente agli schizzi. Il marchio olandese produce però anche altoparlanti portatili più tradizionali: tra questi troviamo il Fresh ‘n Rebel Rockbox Curve, un altoparlante portatile di piccole dimensioni che prende il suo nome dalle curve sui lati: scopriamolo insieme.

Caratteristiche e design

Come tutti i prodotti di Fresh ‘n Rebel, anche il Rockbox Curve è pensato per un pubblico giovane e questo è reso evidente dalle scelte dei materiali e, soprattutto, dei colori. L’unità che mi è stata inviata per le prove è di un rosso corallo piuttosto acceso, ma sono disponibili anche i colori nero, bianco, blu e verde militare.

Il design appare giovanile perché, per quanto curato, è “leggero” e non esattamente elegante. Questo non è un aspetto negativo di per sé, ma chiaramente è un elemento da tenere in considerazione in base ai vostri gusti.

Fresh 'n Rebel Rockbox Curve 2

Il fronte è completamente coperto da una fitta griglia metallica; il lato superiore ospita i tasti di regolazione del volume, il tasto di attivazione del Bluetooth e il foro del microfono; sul lato posteriore trovano collocazione il tasto on/off a scorrimento, la porta jack da 3.5mm e la porta micro-USB. Il tasto di accensione è, in realtà, un LED che si illumina di blu per indicare lo stato dell’altoparlante: una soluzione simpatica e ben riuscita.

Fresh 'n Rebel Rockbox Curve 3

L’intero altoparlante, escluso il lato frontale, è ricoperto di plastica semi-gommata, liscia al tatto. La sensazione che questo materiale restituisce è di solidità, anche se non dà la stessa impressione di qualità premium che viene data da altri prodotti. Il lato inferiore è traforato per permettere ai bassi, prodotti da un subwoofer passivo, di diffondersi al meglio.

Funzionalità

Come sempre, i tasti del volume fungono anche da tasti per passare da un brano all’altro. La presenza di un tasto di accensione e spegnimento di tipo meccanico, che è quindi necessario spostare fisicamente, fa sì che sia impossibile spegnere automaticamente l’altoparlante quando non è in uso: attenzione alla batteria!

Fresh 'n Rebel Rockbox Curve 4

La durata è decisamente elevata: è possibile utilizzare il Fresh ‘n Rebel per una decina di ore prima di dover ricaricare la batteria – anche più di quanto dichiarato dal produttore. La ricarica richiede circa un’ora di tempo con un alimentatore con corrente in uscita di 1A.

Quando collegato tramite cavo alla fonte non è possibile regolare il volume direttamente dall’altoparlante: un difetto non importante, ma da tenere in conto.

Audio

Il Fresh ‘n Rebel Rockbox Curve è un altoparlante portatile e, in quanto tale, è limitato: il suono che riesce a produrre è di qualità sufficiente, ma nulla più. Come è lecito aspettarsi da un altoparlante di queste dimensioni, di questa fascia di prezzo e con un target giovanile, il suono punta sui bassi e riesce, in effetti, ad essere convincente in questo senso.

Il problema principale del Rockbox Curve è la carenza sui medi; un problema che non so se imputare all’altoparlante o alla fonte è la presenza di un fastidioso fruscio ad alta frequenza che causa mal di testa in poco tempo.

Una volta detto ciò, però, il suono del Fresh ‘n Rebel Rockbox Curve è tra i più convincenti tra gli altoparlanti portatili nella sua fascia di dimensioni: pur trattandosi di un altoparlante portatile con evidenti limiti, il Rockbox Curve riesce a produrre un suono apprezzabile e godibile, anche se un po’ poco profondo.

In conclusione

Il Fresh ‘n Rebel Rockbox Curve non è né carne né pesce: è un altoparlante dalle dimensioni ridotte, ma dal prezzo sufficientemente elevato (60€ sul sito ufficiale) e questo lo mette in competizione da un lato con altoparlanti con prestazioni e dimensioni simili ma dal prezzo più ridotto (vedi lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker) e dall’altro con altoparlanti con lo stesso prezzo ma con dimensioni più elevate e suono migliore (vedi Komu K-Loud). Nello stesso intervallo di dimensioni trovano anche spazio prodotti più costosi ma, per molti versi, più validi, come il Creative Sound Blaster FRee.

Complessivamente si tratta di un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo che vi consiglio per la sua facile reperibilità, il prezzo allineato alle caratteristiche e il buon connubio tra suono e design.

Oltre al sito ufficiale, è possibile acquistare il Fresh ‘n Rebel Rockbox Curve anche su Amazon.it a circa 35€.