“Squadra che vince non si cambia” sembra essere il detto che Vinsic ha preso a modello nella creazione del suo power bank Vinsic 15000mAh: il design è ripreso dal modello più grande e questo non è un male, visto che le linee sono piacevoli e differenti rispetto alla stragrande maggioranza dei power bank. Le prestazioni, poi, sono ottime e questo lo rende un prodotto interessante: con un prezzo inferiore ai 30€, il Vinsic 15000mAh è un power bank da tenere d’occhio.

Caratteristiche e design

Il design di Vinsic 15000mAh è identico a quello del modello Vinsic 20000mAh: la sezione del corpo, ricavato da un blocco unico di alluminio, è piatta e quasi ovale. Proprio la realizzazione dal pieno dona particolare robustezza al power bank, ma aggiunge anche un tocco più “premium” rispetto ai concorrenti che impiegano la plastica e permette una migliore dissipazione del calore. Curiosamente Vinsic è una delle poche a proporre diverse varianti di colore nonostante l’impiego dell’alluminio: l’unità inviatami per la recensione è grigio scuro, ma sono disponibili anche l’oro, il rosso e il bianco.

Il peso di circa 453g fa di questo power bank uno dei più pesanti nell’ambito di quelli con capacità di 15000mAh: il rapporto capacità/peso è di 33mAh/g, contro i 44mAh/g del Lumsing Glory P1 Plus. Anche le dimensioni non sono perfettamente ottimizzate: l’ingombro è di 16,4 x 11,3 x 1,3 cm, che è superiore in paragone con altre batterie; l’aspetto positivo è che il Vinsic 15000mAh è molto piatto e questo lo rende più facilmente riponibile in zaini e borse.

Tutte le porte di connessione sono poste sul lato superiore: sono presenti una porta micro-USB e due porte USB full-size, assieme ad un display numerico che si attiva col tocco.

Ricarica

Inaspettatamente, la ricarica è molto veloce: nonostante la corrente in ingresso sia pari a solo 2A, servono solo 6 ore per la ricarica completa. Di fatto questo è uno dei migliori risultati tra le batterie con capacità di 15000mAh, che solitamente impiegano tempi decisamente più lunghi se non sfruttano una tecnologia di ricarica rapida.

Vinsic 15000mAh 2

Carica dei dispositivi

La ricaria dei dispositivi avviene dalle due porte USB full-size, ciascuna delle quali eroga un massimo di 2.4A; se usate in contemporanea, le due porte erogano complessivamente 4A e questo significa che non è possibile ricaricare alla massima velocità due dispositivi che richiedono 2.4A contemporaneamente.

Vinsic 15000mAh 3

Il livello di efficienza è molto alto e si attesta intorno al 68%: dei 15000mAh disponibili “di targa” è possibile ottenere poco più di 10000mAh; questo avviene poiché è necessario alzare la tensione, come spiegato nella nostra guida ai migliori power bank. Con 10000mAh si ricarica un Galaxy S7 per poco più di tre volte, un Galaxy S7 Edge per due volte e mezzo circa e un LG G5 per tre volte e mezzo.

In conclusione

Come il fratello maggiore con 20000mAh di capacità, anche il Vinsic 15000mAh è un ottimo power bank, il cui unico punto debole è costituito da dimensioni e peso sopra la media. Si tratta di un prezzo comunque tutto sommato modesto da pagare per avere un’efficienza molto alta e un corpo in alluminio che scongiura anche la possibilità di un surriscaldamento con conseguenti problemi. Il prezzo reale, invece, è di 28.90€ su Amazon.it: è simile a quello della batteria portatile di Lumsing e ad altri power bank dalla capacità analoga. Nel complesso è un power bank che mi sento di consigliare e con il quale ho avuto un’esperienza molto positiva.