Lumsing è un nome che si sente sempre più spesso quando si parla di power bank e non a caso: i suoi prodotti hanno un buon rapporto qualità/prezzo e sono proposti a prezzi molto allettanti. La Lumsing Glory P1 Plus 15000mAh è una batteria portatile dalla capacità generosa ma, ahinoi, anche dalle dimensioni non proprio contenute. Il suo principale punto di forza sta nel prezzo abbordabile.

Caratteristiche e design

Una delle cose meno originali della Lumsing Glory P1 Plus 15000mAh è, purtroppo, il design: è pressoché identico a quello della EasyAcc Colorato 10000mAh, con il guscio composto da due parti nere con una parte centrale arancione che disegna una linea continua intorno a tutto il dispositivo e occupa anche le due facce minori.

Sul lato superiore trovano posto le porte USB: una di tipo micro-USB per la ricarica e tre di tipo full-size, cui collegare i dispositivi da caricare. Il lato destro ospita il tasto di accensione, in corrispondenza del quale sono posizionati i quattro LED blu di stato sul lato anteriore.

Lumsing Glory P1 Plus 15000mAh 2

Con un peso di 335g e dimensioni pari a 15.8 x 7.7 x 1.8cm la Lumsing Glory P1 Plus 15000mAh non è esattamente piccola e leggera, ma rimane comunque discretamente trasportabile pur offrendo molta carica.

Ricarica

La Lumsing Glory P1 Plus 15000mAh non è certo tra le più veloci a ricaricarsi: il processo di ricarica richiede circa 9 ore e questo tempo così elevato è dovuto alla corrente in ingresso limitata a soli 1.8A. Con una corrente in ingresso di 2A o più si sarebbe potuti scendere sotto le 8 ore, ma senza una tecnologia di ricarica rapida, come la Qualcomm Quick Charge 3.0, non ci sarebbe stato comunque un miglioramento così netto.

Lumsing Glory P1 Plus 15000mAh 3

Carica dei dispositivi

Purtroppo non è immediatamente chiaro quale sia la corrente massima erogata da ciascuna porta: Lumsing non lo specifica e per verificarlo direttamente è necessario utilizzare uno strumento apposito come il misuratore Expower. Quello che si scopre è che la Lumsing Glory P1 Plus 15000mAh eroga un massimo di 2A da ciascuna porta, anche se il massimo complessivo è di 3.2A – collegando tre dispositivi, quindi, si arriva a poco più di 1A ciascuno. Collegando un solo terminale si ha comunque corrente sufficiente a ricaricare ad alta velocità più o meno tutti i dispositivi (tablet, smartphone, phablet…).

Lumsing Glory P1 Plus 15000mAh 4

I limiti della fisica, come spiegato nella nostra guida ai migliori power bank, fanno sì che non siano effettivamente disponibili tutti i 15000mAh, ma un po’ meno: si può ottenere un massimo di circa 9600mAh, pari a circa il 65% di efficienza complessiva. Un risultato non ottimo, ma in linea con la maggioranza dei prodotti sul mercato e comunque sufficiente ad assicurare circa tre cariche con gli ultimi top di gamma (come il Galaxy S7).

La carica inizia soltanto quando si preme il pulsante di accensione sul lato. Non si segnalano problemi in merito alle temperature.

In conclusione

Considerata la capacità, il prezzo (27.99€ su Amazon.it) e le dimensioni, la Lumsing Glory P1 Plus 15000mAh è una batteria portatile più che buona. Anche se il design non è esattamente originale e innovativo e i materiali non sono preziosi, è una buona scelta se volete una capacità sufficientemente elevata da consentirvi di ricaricare un po’ tutti i dispositivi più volte.

Nel caso siate indecisi sull’acquisto, vi invito a consultare la nostra guida ai migliori power bank.