Non tutti i prodotti puntano ad essere rivoluzionari e a cambiare le regole del gioco: talvolta ci si limita a creare qualcosa di utile a partire da ciò che già c’è. È questo il caso con il caricabatterie Skiva StandCharger a 7 porte, che funge non solo da caricatore di tutti i prodotti elettronici con una porta USB, ma anche da docking station per gli stessi.

Il concetto dietro lo Skiva StandCharger è proprio quello di caricare tutti i propri dispositivi – siano essi tablet o smartphone – in un unico punto. Proprio per questo motivo non si tratta di un caricabatterie da tavolo come quelli già recensiti di RAVPower o di Aukey, ma di un prodotto differente pensato per essere il centro attorno a cui ruotano tutti i dispositivi sia per la ricarica che semplicemente per il “riposo” quando non li si utilizza.

Skiva StandCharger 2

Lo Skiva StandCharger è costruito con plastica nera lucida, con dei pannelli in plastica trasparente sul lato superiore che servono per tenere in piedi i dispositivi. Tra i pannelli trasparenti sono posizionati dei pezzi di gomma che impediscono ai dispositivi di scivolare o, nel caso di tablet di grandi dimensioni, di uscire dallo slot assegnato. La qualità costruttiva è ottima e lo Skiva StandCharger sembra solido e robusto.

Skiva StandCharger 5

Sul lato trovano posto 7 porte USB, ciascuna delle quali può erogare corrente a 2.4A – sufficienti a ricaricare qualunque dispositivo sul mercato alla massima velocità (escludendo la ricarica rapida). Anche i tablet più esigenti non hanno problemi. A fianco è presente la porta cui connettere il cavo dell’alimentatore (con presa proprietaria).

Skiva StandCharger 3

Ad un angolo è posizionato il tasto di accensione e spegnimento che riduce all’osso i consumi quando non si hanno dispositivi in carica. A questo proposito, un difetto dello Skiva StandCharger è la presenza di un LED blu sull’alimentatore che rimane sempre acceso e che, quindi, consuma energia.

Il concetto dietro allo Skiva StandCharger è ottimo e l’applicazione non è da meno; è un prodotto ben riuscito e ideale non solo per la casa, ma anche per tanti altri ambienti dove sono disponibili più dispositivi elettronici ricaricabili tramite USB e dove una stazione di ricarica centrale può fare comodo.

Skiva StandCharger 4

Il vero “difetto” dello Skiva StandCharger è il prezzo di circa 60€ sul sito Skiva, a cui vanno sommate le spese di spedizione (più eventuale dogana) dagli Stati Uniti. Per quanto il prodotto sia ben riuscito e valido sotto tutti i punti di vista, sta a voi valutare se valga la spesa.