Abbiamo già avuto modo di conoscere alcuni prodotti di Lumsing, azienda che produce accessori e, in particolare, power bank. L’ultimo prodotto che ci è stato inviato è una batteria portatile da 13000mAh: scopriamola insieme.

Caratteristiche e design

Il design della batteria Lumsing 13000mAh è indubbiamente originale, non tanto per le linee generali che sono molto simili a quelle di batterie come la RAVPower Xtreme 18200mAh, quanto più per l’impiego di una fascia di colore più chiaro che dà uno stacco netto e crea un disegno più moderno e piacevole.

Lumsing 13000mAh 2

Tutto il guscio del power bank è realizzato in plastica, inclusa la fascia di color argento. I materiali in sé sono di qualità discreta e non presentano problemi particolari, se non il fatto che sono lucidi e pertanto mostrano facilmente impronte e sporco, ma l’assemblaggio è di qualità mediocre: sono ben visibili punti in cui non c’è perfetta corrispondenza tra le varie componenti. In generale, si nota che questo è un prodotto economico – e si nota ancora di più se lo si confronta con l’altra batteria di Lumsing da 13400mAh.

Lumsing 13000mAh 3

Su un lato minore sono presenti due porte USB full-size, metre la porta micro-USB per la ricarica, il tasto di accensione e spegnimento e i quattro LED blu di stato sono lungo il lato lungo.

Ricarica

Vista la capacità di 13000mAh, i tempi di ricarica sono ovviamente dilatati: per una ricarica completa servono circa sei ore, un dato decisamente elevato e, soprattutto, peggiore non solo (ovviamente) rispetto a quello di batterie con ricarica rapida come la Besiter BST-002, ma anche rispetto alla stessa batteria Lumsing Grand A1 Plus da 13400mAh. Con una corrente in ingresso di 2A i tempi si sarebbero ridotti ulteriormente, anche se in ogni caso sarebbero rimasti elevati.

Lumsing 13000mAh 4

Carica dei dispositivi

Le due porte USB presenti sulla batteria erogano un massimo di 3A, ma non è chiaro come sia effettuata la divisione: entrambe le porte erogano 1.5A oppure una porta eroga 1A e l’altra 2A? Purtroppo non sono presenti dati in merito.

La ricarica non inizia fino a che non si preme il pulsante di accensione, dunque non basta collegare il dispositivo da ricaricare perché la batteria si attivi – un fatto sia positivo che negativo, a seconda del punto di vista.

Lumsing 13000mAh 5

L’efficienza, come spiegato nella guida ai migliori power bank, è del 70% circa; ciò significa che dei 13000mAh “di targa” è possibile sfruttare circa 9000-9300mAh. Un risultato comunque positivo, dato che è possibile ricaricare tre volte un top di gamma come HTC One M9 o LG G4.

In conclusione

La batteria Lumsing 13000mAh è un prodotto discreto, ma nulla più. Considerando il prezzo di 25.99€ su Amazon.it, è facile fare un confronto con altri power bank simili: Lumsing Grand A1 Plus da 13400mAh è un power bank migliore, ma sono da segnalare anche l’IntoCircuit PowerCastle 12000mAh, la Vinsic 20000mAh e la Anker PowerCore+ 10050 che, pur essendo meno capace, offre la ricarica rapida ed è molto più piccola. La Lumsing 13000mAh non è un cattivo prodotto – anzi – ma si scontra con la concorrenza anche interna che offre di più ad un prezzo simile; a lasciare un po’ interdetti è, in particolare, la qualità dell’assemblaggio, decisamente inferiore al modello da 13400mAh in alluminio.