Le batterie con capacità superiore a 10000mAh hanno solitamente dimensioni e peso importanti. Non è il caso del power bank Lumsing Grand A1 Plus da 13400mAh, che è poco più grande della batteria portatile di Xiaomi da 10000mAh – una delle migliori nel settore. La batteria di Lumsing è una valida alternativa: scopriamola.

Caratteristiche e design

La Lumsing Grand A1 Plus è una batteria portatile classica nel design, chiaramente ereditato dal modello di Xiaomi: il corpo è realizzato in alluminio dal pieno ed è, nel caso dell’unità che ho ricevuto, di colore oro.

Lumsing Grand A1 Plus 2

Sul lato superiore sono poste due porte USB full-size e una porta micro-USB, assieme ad un piccolo LED per usare la batteria come torcia. Lungo uno dei lati curvi è collocato il tasto di accensione e spegnimento. Accanto trovano posto quattro LED blu che indicano la carica residua.

Lumsing Grand A1 Plus 3

L’assemblaggio è di ottima qualità; la batteria è ben costruita ed è solida e resistente.

Ricarica

A causa della corrente in ingresso limitata a soli 1.8A, la ricarica richiede circa 9 ore: un tempo decisamente elevato che rende necessaria un’intera giornata o un’intera notte per la ricarica, con ovvie ripercussioni sulle possibilità di ricarica.

Lumsing Grand A1 Plus 4

La temperatura si alza durante la ricarica, ma si attesta su livelli accettabili e ben al di sotto di eventuali soglie di guardia.

Carica dei dispositivi

Le due porte USB possono erogare 3A massimi complessivi, ma non viene specificato quanta corrente viene erogata da ciascuna porta. In ogni caso, la corrente è sufficiente a ricaricare pressoché qualunque dispositivo.

Lumsing Grand A1 Plus 5

 

L’effettiva carica fornita non è di 13400mAh, come specificato dai dati di targa, ma è di circa 9100mAh – un risultato inferiore rispetto ad altre batterie, ma comunque buono. Potete leggere maggiori informazioni sul perché nella nostra pagina dedicata ai migliori power bank.

La temperatura rimane contenuta durante la carica dei dispositivi.

In conclusione

La Lumsing Grand A1 Plus è una batteria con un ottimo rapporto capacità/dimensioni. Le sue altre qualità includono l’uso dell’alluminio per il corpo e la presenza di un LED per trasformarla in una torcia, ma ci sono anche alcuni difetti come la mancata specifica della corrente in uscita dalle due porte USB. È un prodotto che merita un consiglio d’acquisto, soprattutto in virtù del rapporto capacità/dimensioni.

La Lumsing Grand A1 Plus può essere acquistata su Amazon.it a circa 28€.