Con un design tondeggiante che ricorda un po’ quello di certe radio anni ’30, gli altoparlanti Enusic 001 ed Enusic 003 si presentano molto bene dal punto di vista dell’aspetto e dei materiali e riescono a dire la loro anche per quanto riguarda il suono: questi due piccoli altoparlanti Bluetooth sono originali ed economici, due qualità non sempre coniugabili.

Caratteristiche & Design

Contrariamente all’Enusic 002 che avevamo già visto, entrambi gli altoparlanti Bluetooth sono costruiti con un unico pezzo di alluminio che viene scavato, e l’effetto è sicuramente d’impatto: gli Enusic 001 ed Enusic 003 sono davvero belli comunque li si guardi, con quel fascino tipico dell’alluminio lavorato con sapienza. Il lato frontale è coperto da una griglia metallica grigia, al contrario del retro che è coperto da una griglia in plastica nera. Sul retro trovano posto anche il tasto di accensione e spegnimento, la porta jack da 3.5mm e la porta micro-USB.
Il lato superiore è invece sede del bilanciere del volume, anch’esso in alluminio.

Enusic 001 Enusic 003 2

Totalmente assenti dei tasti per controllare la riproduzione, anche se il bilanciere del volume può essere utilizzato per selezionare i brani con una pressione prolungata. Un LED nascosto dietro la griglia frontale comunica sia lo stato della connessione Bluetooth che quello della batteria (si illumina di rosso quando è quasi scarica).

Enusic 001 Enusic 003 3

Enusic 003 è il più grande dei due, con dimensioni pari a 60 x 60 x 120.8 mm, mentre l’Enusic 001 è grande appena 78 x 60 x 58.8 mm. Il primo ha due driver da 5W l’uno, mentre il secondo ne ha uno solo da 3W per ovvi limiti di dimensioni.

Enusic 001 Enusic 003 4

Mentre l’Enusic 001 utilizza lo standard Bluetooth 2.1+EDR, l’Enusic 003 sfrutta il Bluetooth 4.0 che permette anche di contenere i consumi. Il primo ha una batteria da 300mAh, mentre il secondo da 1500mAh; l’autonomia è di circa cinque ore per entrambi.

Audio

Entrambi gli altoparlanti Bluetooth appartengono alla fascia economica e offrono un audio di qualità appena sufficiente in senso generale; il prodotto che offre l’audio di qualità più elevata è l’Enusic 003, più grande e con due driver. Sono entrambi dispositivi ideali per ascoltare musica o l’audio di video e altri contenuti multimediali in sostituzione degli altoparlanti integrati in smartphone e tablet, ma non molto di più.

L’Enusic 001 è il classico altoparlante di piccole dimensioni: bassi appena accennati, medi vaghi e alti fin troppo pronunciati e quasi fastidiosi. Considerate le dimensioni è comunque decente: certo, il livello di dettaglio è ridotto e il volume lascia un po’ a desiderare, ma nel complesso è un prodotto accettabile. L’unico vero difetto dal punto di vista dell’audio è imputabile proprio al volume, che quando è impostato al massimo porta a distorsioni.

Nell’Enusic 003 prevalgono i toni medi e alti, ma c’è anche un po’ di basso che dà più corpo al suono e lo rende più piacevole. Rispetto alla sua categoria di dimensioni, l’Enusic 003 offre un suono apprezzabile e decisamente buono; anche il volume massimo è molto buono in rapporto all’ingombro. Il livello di dettaglio non è molto alto e i bassi più profondi sono appena accennati, ma per fruire di contenuti multimediali o ascoltare musica senza troppe pretese è perfetto. Un difetto è il fatto che, se si preme il tasto “vol+” quando il volume è già al massimo, la musica smette di suonare per riprodurre il suono che avverte che il volume non può essere alzato ulteriormente.

In conclusione

Tra i numerosi prodotti provenienti dalla Cina e con un prezzo contenuto, vedere gli Enusic 001 ed Enusic 003 che portano con sé un design originale, materiali di buona qualità e ben lavorati e un suono accettabile tutti insieme e ad un prezzo contenuto non può che far piacere. La concorrenza è forte in questo segmento e ci sono tanti altri altoparlanti Bluetooth che contendono il mercato all’Enusic 001 (Xiaomi Wireless Bluetooth Speaker, iClever IC-BTS02, Fresh ‘n Rebel Rockbox Round) e all’Enusic 003 (TaoTronics TT-SK02, Fresh ‘n Rebel Rockbox Curve, BlitzWolf F1), ma nel complesso non ci sono particolari aspetti positivi o negativi da segnalare rispetto a questi. Potete avere una panoramica dei migliori altoparlanti Bluetooth nel nostro articolo dedicato.

L’Enusic 001 è venduto su BangGood.com a poco più di 14€, così come l’Enusic 003 che è proposto da BangGood.com a circa 34€.