Le parole chiave di BlitzWolf F1 sono compattezza, leggerezza, buoni materiali e design giovane. Tutte caratteristiche importanti per un altoparlante portatile, ma secondarie rispetto alla qualità del suono. Scopriamo insieme il BlitzWolf F1 e i suoi pregi e difetti in questa recensione.

Caratteristiche e design

Il BlitzWolf F1 appare simile ad altri altoparlanti presenti sul mercato: piccolo (16.2 x 6.3 x 2.9 cm) e leggero (286g), il guscio è realizzato in alluminio nero, mentre le due facce più piccole sono in gomma rossa. La presenza della gomma è spiegata una volta che si nota che il lato destro ospita il connettore jack da 3.5mm e la porta micro-USB per la ricarica, nascosti da uno sportellino in gomma: questo avviene perché il BlitzWolf F1 è certificato IPx5 ed è quindi resistente agli spruzzi d’acqua diretti (in altre parole: si può portare sotto la doccia).

BlitzWolf F1 2

Sul lato superiore sono disposti ben cinque pulsanti ricoperti anch’essi di gomma rossa; sono il tasto di accensione, quello di play/pausa, quello per avviare l’accoppiamento Bluetooth e gestire le telefonate e i due per regolare il volume. È presente anche un microfono.

BlitzWolf F1 3

Il fronte ha un design abbastanza simile a quello dell’altoparlante Xiaomi Mi Bluetooth Speaker, con molteplici fori per far uscire il suono ma con una “X” che attraversa il centro dell’altoparlante e che reca il logo dell’azienda.

BlitzWolf F1 4

Funzionalità

Il microfono ha una qualità insufficiente. Per farsi sentire dall’interlocutore è necessario rimanere a pochissimi centimetri dal foro e questo rende l’altoparlante di fatto inutilizzabile come vivavoce.

La batteria, la cui durata è stimata in 10-12 ore dal produttore, offre in realtà un’autonomia di un po’ più di 9 ore – un risultato comunque positivo e che, in ogni caso, dipende dal volume di ascolto e da altri fattori.

Audio

Le prestazioni del BlitzWolf F1 sono nella media degli altoparlanti di questo tipo e, purtroppo, l’altoparlante soffre degli stessi problemi di tutti i suoi simili economici: bassi e medio-bassi sono quasi totalmente inesistenti, con un suono risultante che appare vuoto e con troppi alti. Non si pretende certo un subwoofer in dimensioni così piccole, ma le alternative valide esistono (e hanno principalmente un nome: Xiaomi).

Difetti grossolani a parte, il BlitzWolf F1 ha comunque un suono abbastanza convincente: il dettaglio è apprezzabile, soprattutto negli alti, e c’è una distinzione tra gli strumenti sufficiente. Con un po’ di equalizzazione si riesce ad ottenere comunque un risultato pienamente accettabile, anche se è evidente che non dovrebbe essere necessario ricorrere a questi mezzi per ottenere un buon suono.

In conclusione

Con un prezzo di 33€ su BangGood, il BlitzWolf F1 non è un’alternativa migliore all’altoparlante di Xiaomi – che, non per nulla, è il migliore della categoria – anche se questo ha un prezzo leggermente superiore. BlitzWolf F1 non è affatto un cattivo prodotto, ma si scontra con molte alternative che offrono un suono migliore: tra gli altri segnalo il TaoTronics TT-SK02, ma potete consultare le altre nostre recensioni di altoparlanti Bluetooth per avere un’idea più completa.