Tra le tante proposte presenti sul mercato, l’altoparlante Bluetooth iClever IC-BTS02 si distingue per i materiali impiegati e per l’audio di qualità superiore a parità di prezzo. È un altoparlante dalle dimensioni contenute con una grande autonomia e un design giovane, cui si abbina un prezzo aggressivo.

Caratteristiche & Design

Il design dell’altoparlante Bluetooth iClever IC-BTS02 è abbastanza particolare: la sezione orizzontale è a squircle, mentre quella verticale è leggermente svasata a mo’ di clessidra. Superiormente è presente la griglia da cui fuoriesce il suono, con al centro il logo dello standard Bluetooth e con un bordo azzurro. Lo stesso bordo azzurro è ripetuto alla metà verticale dell’altoparlante, per separare le due parti metalliche in lega di zinco che costituiscono il corpo del dispositivo.

iClever-IC-BTS02-2

Proprio il metallo conferisce solidità e robustezza all’altoparlante, ma fa anche aumentare il peso complessivo, che arriva a X grammi – ben di più del concorrente (in plastica) Inateck BP1001.

Sul lato frontale sono presenti un LED che indica lo stato dell’altoparlante e un tasto per regolare la riproduzione (play/pausa) e rispondere alle chiamate, sul retro sono posti una porta micro-USB e una presa jack da 3.5mm, mentre sul fondo sono stati posizionati l’interruttore di accensione/spegnimento e tre tasti per controllare la riproduzione (indietro/vol-, play/pausa, avanti/vol+).

iClever-IC-BTS02-3

Funzionalità

Sono presenti poche funzionalità a bordo dell’iClever IC-BTS02: è possibile controllare la riproduzione della musica e utilizzare l’altoparlante per il vivavoce, ma nulla più di questo. Da segnalare inoltre che il posizionamento dei comandi non è dei migliori, perché è necessario accedere al lato inferiore dell’altoparlante per controllare la musica.

iClever-IC-BTS02-4

La connettività Bluetooth offre un raggio d’azione di circa 13-14 metri in spazi aperti. Nel caso si utilizzi il prodotto all’interno di uno spazio con ostacoli (es. le pareti di casa), la distanza massima diventa di molto inferiore e l’altoparlante comincia a presentare problemi già muovendosi tra stanze adiacenti.

Audio

L’audio proveniente da questo altoparlante è di qualità discreta e si pone sullo stesso piano di quello di prodotti equivalenti come l’altoparlante Anker e l’Inateck BP1001 in qualità complessiva; il suono ha più corpo grazie alla presenza maggiore dei bassi, ma risulta comunque sbilanciato verso i toni alti e medio-alti, che sono fin troppo invadenti. I toni medio-bassi vengono penalizzati notevolmente e risultano quasi inudibili.

iClever-IC-BTS02-5

L’iClever IC-BTS02 è un dispositivo con un driver e una cassa dalle dimensioni estremamente ridotte e non mancano, ovviamente, le rinunce: i compromessi da fare in termini di purezza e di fedeltà del suono sono molteplici, ma per un ascolto in mobilità le prestazioni di questo altoparlante sono più che adeguate.

Essendo un altoparlante nato per la mobilità, l’iClever IC-BTS02 è un prodotto adatto solo a questo tipo di utilizzo. Nonostante riesca facilmente a riempire una stanza, infatti, per un utilizzo al chiuso che può essere più attento e che può badare meno alle dimensioni si possono trovare alternative migliori.

In conclusione

Considerando il prezzo di vendita finale intorno ai 30€ e rapportandovi quindi le caratteristiche, posso dire che questo altoparlante non è fra i migliori sulla piazza in quanto è in grado di produrre audio di qualità appena discreta, ma in compenso spicca per la qualità costruttiva encomiabile e per i materiali “nobili” impiegati.

Rapportando l’iClever IC-BTS02 ai prodotti della concorrenza (anche con prezzi minori) non troviamo un vero vantaggio dal punto di vista del suono, che appare comunque abbastanza sciapo. Il suono che è capace di produrre non è all’altezza di alternative dal prezzo simile o addirittura inferiore, come il TaoTronics TT-SK02.

Nel complesso non posso che consigliare questo altoparlante a chi guarda più all’aspetto, al design e ai materiali che alla sostanza dell’audio – sia per esigenze contenute da questo punto di vista, sia per preferenze personali. L’iClever IC-BTS02 non suona male, ma semplicemente c’è di meglio.

Potete acquistare iClever IC-BTS02 su Nessuna offerta al momento