Non è semplicissimo trovare power bank con capacità intorno ai 10000mAh con un buon equilibrio tra design, materiali, capacità, dimensioni, peso e prezzo. La EasyAcc Ultra Compact 10000mAh tuttavia riesce ad essere un compromesso positivo tra tutti questi fattori.

Caratteristiche e design

Il design è piuttosto classico: la EasyAcc Ultra Compact 10000mAh è un parallelepipedo molto schiacciato con i lati arrotondati e il telaio è in alluminio monoblocco con un effetto satinato piacevole – ricorda un po’ i power bank di Xiaomi, con le dovute differenze.

La costruzione è solida e robusta e la batteria non sembra avere particolari problemi a sostenere “maltrattamenti” vari – anche se lasciata in borsa o in uno zaino non dovrebbe patire eccessivamente la mancanza di una custodia.

EasyAcc Ultra Compact 10000mAh 2

Tutte le porte, il tasto e gli indicatori sono su un unico lato: troviamo in sequenza il tasto di accensione, i quattro LED che indicano lo stato di carica della batteria, la porta micro-USB per la ricarica e due porte USB per caricare i vari dispositivi.

Le dimensioni sono pari a 13,9 x 7,2 x 1,8 cm mentre il peso è di 267 grammi.

Ricarica

La ricarica richiede circa 7 ore: un tempo piuttosto lungo dovuto alla grande capacità della batteria e non ridotto dalla corrente in ingresso ingresso a 2A, pur ottimale per power bank di questa capacità.

EasyAcc Ultra Compact 10000mAh 3

Carica dei dispositivi

Le due porte USB erogano energia con correnti differenti e questo è reso evidente dalla differente colorazione degli inserti delle porte: nero nel caso della porta che fornisce 1A, blu per la porta che eroga 2.1A.

È difficile valutare con precisione l’efficienza perché EasyAcc non dichiara la capacità in Wh della batteria; ho ricaricato vari dispositivi per un totale di circa 7000-7500 mAh, che pongono questa batteria perfettamente nella media dei power bank con un’efficienza tra il 70% e il 75%.

EasyAcc Ultra Compact 10000mAh 4

Durante la carica non si nota una particolare produzione di calore, che rimane nella norma.

In conclusione

La EasyAcc Ultra Compact 10000mAh è la batteria più venduta su Amazon e si può capire il perché: è relativamente leggera, piccola, con una buona dose di carica, con un design piacevole ed elegante e con un prezzo di soli 20€. Un insieme di caratteristiche non facile da replicare. Per questo motivo non posso che consigliarvi l’acquisto di questo power bank se avete intenzione di acquistarne uno: rimarrete soddisfatti.

È possibile acquistare la EasyAcc Ultra Compact 10000mAh su Amazon.it a circa 20€.