Xiaomi ha da poco immesso sul mercato la nuova generazione di batterie portatili: il nuovo modello da 10000mAh riuscirà ad essere all’altezza con il campione di vendite, il vecchio modello da 10400mAh?

Caratteristiche e design

Il design di questa batteria rimane immutato rispetto al precedente modello: abbiamo una struttura in alluminio liscio con gli angoli stondati, con il classico logo “Mi” sul fronte e il riferimento al sito ufficiale mi.com sul retro. Sul lato superiore sono posti il tasto di accensione, la porta USB, la porta micro-USB e i quattro LED che indicano la carica. Il lato inferiore ospita le classiche informazioni sulla batteria in inchiostro grigio chiaro leggermente in rilievo, con un effetto decisamente peculiare al tatto e che permette di distinguere le batterie originali da quelle falsificate.

Batteria-Xiaomi-1000mAh-2

L’assemblaggio è, come da tradizione Xiaomi, di qualità elevatissima e così anche i materiali. Mancano orpelli come uno schermo LCD o torce, ma questi mal si sposerebbero con il minimalismo che contraddistingue questa batteria.

Il peso è pari a circa 204 grammi, quasi 60 in meno rispetto al modello da 10400mAh, mentre le dimensioni sono di 90 x 60 x 21 mm. Nella confezione è presente anche un cavo lungo 33cm.

Batteria-Xiaomi-1000mAh-3

Ricarica

La ricarica avviene in circa 5:30 ore grazie al fatto che la corrente in ingresso consigliata è pari a 2A. Questo rende possibile una velocizzazione notevole della ricarica rispetto a soluzioni con corrente in ingresso più bassa: i tempi non sono quindi brevi, ma sono sufficientemente veloci per la capacità complessiva della batteria.

Batteria-Xiaomi-1000mAh-5

Carica dei dispositivi

L’uscita USB della batteria fornisce fino a 2.1A, sufficienti a caricare non solo gli smartphone ma anche gran parte dei tablet e dei phablet, che normalmente richiedono correnti più elevate.

La capacità nominale della batteria di 10000mAh non deve ingannare: come riportato sul fondo, infatti, la carica che è possibile estrarre da questa batteria è decisamente inferiore ed è pari a 6250mAh. Questo porta l’efficienza al 62,5%, un valore estremamente basso rispetto ad altre batterie simili e rispetto anche alla stessa batteria da 10400mAh di Xiaomi sostituita da questo nuovo modello.

Batteria-Xiaomi-1000mAh-4

Per avere un termine di paragone, con questa batteria è possibile ricaricare appena due volte un top di gamma odierno (Note 4, Galaxy S6, HTC One M9, LG G4) oppure poco più di una volta un tablet con batteria da 4000mAh.

Difetti

Gli unici veri difetti di questa batteria stanno nella presenza di una sola uscita USB, che permette di caricare un solo dispositivo alla volta, e nell’efficienza molto bassa in confronto ad altre batterie – anche della stessa Xiaomi.

In conclusione

La nuova batteria da 10000mAh di Xiaomi mantiene le linee pulite e piacevoli della precedente così come i materiali pregiati e la costruzione di alto livello, ma pecca nell’efficienza e riesce a caricare appena due volte un top di gamma odierno. Nel complesso, quindi, non si rivela un prodotto consigliabile: esistono sul mercato batterie magari più grandi e pesanti e/o con materiali meno nobili, ma sicuramente migliori sotto il profilo della carica effettivamente disponibile.

Potete acquistare la batteria Xiaomi da 10000mAh su BangGood.com.