EtekCity è un marchio che sta cercando di trovare un suo spazio su Amazon e lo fa proponendo un vasto assortimento di accessori dei tipi più vari; tra le ultime proposte del marchio troviamo le Etekcity RoverBeats F1, delle cuffie Bluetooth dal design interessante.

Design e comfort

Come avranno già notato i più attenti, il design delle Etekcity RoverBeats F1 è identico a quello delle UMI Voix Blu recensite di recente – salvo il colore. Questo accade perché entrambe le aziende si sono rivolte al medesimo ODM, ovvero al medesimo produttore che, oltre a produrre fisicamente le cuffie, ha anche fornito il design.

Etekcity RoverBeats F1 2

Come già detto nella recensione delle cuffie di UMI, dunque, il design è particolarmente piacevole e azzeccato, grazie alle linee morbide e continue che caratterizzano queste cuffie. Il nero toglie un tocco di futurismo alle cuffie per aggiungere, invece, un po’ di eleganza.

Il lato destro ospita tutti i tasti funzione (play/pausa al centro, vol-, vol+, avanti e indietro intorno), il microfono e la porta micro-USB per la ricarica.

Il comfort è molto elevato ed è possibile indossare queste cuffie per lungo tempo senza fastidi, anche se serve un periodo iniziale di adattamento per via dei padiglioni, che non sono come i classici padiglioni delle cuffie on-ear, ma ruotano intorno a due assi (verticale ed orizzontale) per cercare di fornire il massimo comfort.

Funzionalità

Il microfono, come già sulle UMI Voix Blu, è di buona qualità ma cattura anche tutti i rumori ambientali con la stessa chiarezza della voce, rendendo a volte difficile per l’interlocutore capire ciò che stiamo dicendo.

Etekcity RoverBeats F1 3

La durata della batteria è di circa 8-10 ore, a seconda del volume di ascolto e di altri fattori. Non parliamo quindi di un’autonomia eccelsa, ma pur sempre di un buon risultato.

Audio

La differenza principale con le UMI Voix Blu è la presenza di un maggiore quantitativo di bassi: anche se il design è simile, il suono non lo è così tanto.

Rimangono una buona chiarezza e un accettabile focus sui toni medi, ma i toni bassi diventano più preponderanti e rubano un po’ la scena al resto del suono. Questo può essere positivo se si ascoltano generi musicali in cui il basso è l’elemento principale (es. elettronica), ma non è altrimenti così gradevole perché fa apparire la musica come “gonfiata” nel senso negativo del termine, come fosse un gavettone pronto a cedere per la troppa acqua.

Etekcity RoverBeats F1 4

 

In generale la qualità del suono risulta inferiore sulle Etekcity RoverBeats F1 perché c’è meno equilibrio e meno bilanciamento del suono. Lo sbilanciamento verso i bassi le rende cuffie a tratti divertenti, ma non è nemmeno uno sbilanciamento realizzato con cura come quello che potremmo trovare sulle SOL Republic Tracks o sulle RHA T10: i bassi sono “gonfiati” e non sono particolarmente rotondi né così ben controllati; il risultato è che sembrano totalmente artificiali e senza anima.

Chi ha pagato il conto per l’aggiunta dei bassi sono stati gli alti: anche se rimangono presenti e con un dettaglio di alto livello, sono molto meno udibili e meno centrali perché il basso si prende il posto sotto i riflettori, rubando i posti chiave, e distoglie l’attenzione dal resto – principalmente, per l’appunto, gli alti.

In conclusione

Le Etekcity RoverBeats F1 sono cuffie discrete adatte per un pubblico giovanile o in cerca di cuffie divertenti da ascoltare ma non accurate. Il comfort è ottimo e i materiali appaiono di buona qualità, ma la presenza così forte dei bassi e la loro qualità fanno sì che il giudizio su queste cuffie non sia totalmente positivo: esistono prodotti più interessanti sia che vogliate delle cuffie che puntano sui bassi sia che ne vogliate di più neutre – e in questo caso le Creative Sound Blaster Jam sono campioni nella loro fascia di prezzo.

Vi consiglio le Etekcity RoverBeats F1 se volete delle cuffie non perfettamente accurate ma in grado di darvi una buona dose di divertimento (e soprattutto di bassi).

Potete acquistare le Etekcity RoverBeats F1 a 32.99€ su Amazon.it.