Le Aukey EP-B4 sono delle cuffie Bluetooth molto piccole, ideali per chi pratica sport o vuole delle cuffie piccole e leggere. Aukey allarga i confini dei prodotti venduti, passando dalle sole batterie portatili ad una gamma di accessori variegata.

Design e comfort

Il design delle Aukey EP-B4 le classifica subito come cuffie per sportivi. Le linee, i materiali, i colori rimandano subito ad un uso sportivo e/o giovanile: la plastica lucida è colorata di nero e verde acido, con il logo Aukey inserito in una piccola placca sul lato; la cuffia destra ospita il bilanciere del volume, il microfono e il tasto principale (nascosto nella placchetta col logo) che serve per accendere e spegnere le cuffie e regolare la riproduzione della musica. Il cavo, di colore verde acido, è piatto per evitare ingarbugliamenti. Le cuffie sono tutte qui: due auricolari uniti da un cavo.

Aukey EP-B4 2

Il comfort delle cuffie è abbastanza buono, ma purtroppo i tasti sono posizionati in modo tale da impedirne un uso intuitivo; è necessario tenere fermo l’auricolare destro con più dita per premere i tasti, in particolare quello principale. Questo rende queste cuffie estremamente scomode da operare.

Aukey EP-B4 3

Il microfono integrato riesce a catturare correttamente la voce, ma lo fa con un volume abbastanza basso e catturando anche tutti i suoni dell’ambiente circostante. La durata della batteria è vicina al valore dichiarato di circa 4:30h.

Aukey EP-B4 4

Audio

Le Aukey EP-B4 sono cuffie pensate per gli sportivi e, in effetti, sono buone solo per ascoltare musica mentre si fa sport: il livello di dettaglio è abbastanza basso, soprattutto sui toni alti; la presenza degli strumenti è ridotta e il suono è chiuso e “opaco”. I bassi sono troppi e finiscono per rendere il suono rimbombante qualunque sia il genere che state ascoltando.

Aukey EP-B4 5

Insomma, se siete degli amanti della musica di alta qualità queste cuffie non sono adatte a soddisfare le vostre esigenze. Di contro, queste cuffie sono ottime per avere un sottofondo musicale mentre si pratica sport: corsa, ciclismo, pesistica… Qualunque sport non acquatico (o quasi), insomma, è adatto. Le vostre aspettative devono essere, però, basse, perché le Aukey EP-B4 sono buone solo per fornire un sottofondo.

In conclusione

Le Aukey EP-B4 sono cuffie economiche e questo fatto si vede  nei materiali e nelle finiture ma, soprattutto, si sente. Il suono è davvero quello di cuffie economiche con moltissimi limiti e con molte mancanze. Per questo motivo non posso consigliarne l’acquisto, a meno che non abbiate esigenza di spendere poco e che vogliate cuffie che garantiscono il minimo sindacale (e nemmeno sempre…) in fatto di suono. Le alternative, anche più economiche, esistono e sono più che valide.

Le Aukey EP-B4 si possono acquistare su Amazon.it a circa 20€.