Un indubbio merito di Xiaomi è l’aver innovato un mercato altrimenti abbastanza stagno: quello delle batterie esterne con cui caricare i dispositivi tramite USB. La batteria EasyAcc 10400mAh Dual USB si unisce al novero dei prodotti che hanno preso ispirazione dalle batterie di Xiaomi, ma lo fa aggiungendo un minimo di personalità che le permette di distinguersi. Scopriamola insieme.

Caratteristiche e design

Il design di questa batteria è, come già detto, simile ai modelli prodotti da Xiaomi e, in particolare, a quello di equivalente capacità: i lati sono arrotondati e tutte le porte (due USB full-size e una micro-USB), il tasto di accensione e i LED indicatori di carica sono posti sul lato superiore.

La struttura è realizzata in alluminio spazzolato, purtroppo con solchi un po’ troppo profondi che, per questo motivo, non trasmettono quella sensazione di qualità e di posizionamento premium del prodotto che solitamente è tipica di prodotti che impiegano l’alluminio. Con una spazzolatura più “leggera” la sensazione sarebbe stata decisamente differente e avrebbe premiato questa scelta da parte di EasyAcc.

EasyAcc-10400mAh-2

Il peso è pari a 254 grammi, mentre le dimensioni sono di 9 x 7.6 x 2.3 cm, in linea con altri prodotti di questo tipo.

Ricarica

La ricarica della batteria EasyAcc richiede circa 6 ore: la corrente in ingresso è di 2A e questo consente di abbattere i tempi. Non si segnala grande produzione di calore durante la ricarica: la batteria rimane abbastanza fresca, grazie anche alle capacità di dissipazione dell’alluminio.

Carica dei dispositivi

Una particolarità della batteria EasyAcc 10400mAh Dual USB è il fatto che, nonostante la somiglianza con le batterie Xiaomi, mette a disposizione ben due porte USB cui collegare altrettanti smartphone e/o tablet. La corrente massima in uscita dalle due porte è pari a 2.1A e 1A e questo rende possibile la ricarica ad alta velocità di phablet e tablet che richiedono una corrente più elevata.

EasyAcc-10400mAh-3

L’efficienza si attesta intorno al 75% e questo implica che siano disponibili circa 7800mAh per ricaricare i dispositivi: è possibile ricaricare poco più di due volte un Galaxy Note 4 o un HTC One M9, oppure quasi tre volte un Galaxy S6.

È purtroppo possibile utilizzare una sola porta alla massima velocità e questo è un fattore decisamente limitante: l’uscita è limitata a 2.1A e questo significa che non è possibile caricare un tablet e un telefono in contemporanea.

In conclusione

La batteria EasyAcc 10400mAh Dual USB ha una buona efficienza complessiva e coniuga prestazioni di alto livello con materiali pregiati (anche se non trattati a regola d’arte) e con un prezzo altamente concorrenziale. Se vorreste una batteria come quella di Xiaomi ma non vi fidate ad acquistare dalla Cina, questa può sicuramente fare al caso vostro.

Rispetto ad altri prodotti simili recensiti in passato, la EasyAcc 10400mAh Dual USB si posiziona bene soprattutto per via dell’alta efficienza e delle dimensioni ridotte.

Potete acquistare la batteria su Amazon a 17,99 euro.