Dal CES 2019 in corso a Las Vegas, Philips ha annunciato una nuova funzione per le sue apprezzatissime lampade smart, le Hue, che in collaborazione con Google Assistant saranno in grado di svegliarci in modo meno traumatico.

La nuova funzione, conosciuta al momento come Gentle Wake Up (letteralmente Risveglio Gentile), consente all’assistente di Google di accendere progressivamente le luci nella mezz’ora che precede la sveglia. Se avete la sensazione di aver già sentito qualcosa di simile, beh, ci avete azzeccato.

Al lancio dei Pixel 3, Google annunciò una funzione analoga per il Pixel Stand che illumina dolcemente lo schermo del Pixel simulando l’alba fino allo scoccare della sveglia. L’accoppiata con le luci Hue, ben più potenti del display di uno smartphone, dovrebbe però rivelarsi più efficace.

Una volta che Philips rilascerà la funzione (che almeno in Italia, al momento, non risulta attiva) dovrà essere configurata dicendo a Google Assistant “Ok Google, attiva Gentle Wake Up”. Insieme a questa novità ne arriverà un’altra con cui programmare lo spegnimento delle Hue chiedendo ad Assistant di spegnerle ad una certa ora: le luci diventeranno bianche e si affievoliranno nei 30 minuti precedenti l’ordine.

Inoltre Philips ha annunciato la disponibilità a partire da febbraio di tre nuovi modelli di Hue per ambienti esterni: Econic, Fuzo e Calla tuttavia non verranno via a buon mercato, con prezzi a partire da 129,99 a 149,99 euro.