Potrebbe essere arrivata dal codice di Android Q beta 1 la parola “fine” alla ricerca dei nomi del googlefonini economici. Rovistando tra le righe i cacciatori di XDA hanno trovato un riferimento ai due nomi in codice, sargo e bonito, circolati finora sul conto di quelli che fino a ieri abbiamo chiamato Google Pixel 3 Lite e Pixel 3 XL Lite.

In realtà quelle che dovrebbero essere le nomenclature definitive per i due prodotti (relativamente) economici di Google, Pixel 3a e Pixel 3a XL, avevano già fatto capolino in passato: dal codice dell’app ConnectivityMonitor contenuta nella prima beta di Android Q sono elencati i nomi in codice dei vari smartphone di Google, ed al fianco dei Pixel già rilasciati spiccano sargo e bonito, cioè dei B4S4 ossia dei telefoni di quarta generazione.

Un altro riferimento a sargo associato a Google Pixel 3a XL è apparso nella libreria di Google Fotocamera, ma l’autore della scoperta confessa di non aver potuto decifrare con certezza il contenuto e quindi di non poter giurare che Pixel 3a XL sia, appunto, sargo.

Questo è solo il primo riferimento abbastanza attendibile ai nomi commerciali dei Pixel di fascia media, nonostante resti il dubbio sul fatto che Google abbia la reale intenzione di utilizzare le nomenclature Google Pixel 3a e Google Pixel 3a XL, che non sembrano il massimo da pronunciare e sentire.