Spesso ci ritroviamo a parlare di App Google, l’app che permette l’accesso alla ricerca Google e non solo sui dispositivi Android (ma anche sui dispositivi iOS), per funzionalità “collaterali” come GeminiCerchia e cerca, le AI Overview e la AI Mode.

Stavolta parliamo di una novità proprio per l’app principale di Google che, alla pari dell’app di Gemini, permetterà presto agli utenti di scegliere la voce con cui l’app parlerà per la AI Mode e per le ricerche vocali.

Offerta

Google Pixel 9a

419€ invece di 549€
-24%

App Google guadagna quattro nuove “voci” per le ricerche vocali

Nel mese di febbraio era emerso che Google stesse preparando quattro “voci” ad hoc per la AI Mode di Ricerca Google, indicate in quella fase come JungleLime, Royal Sapphire.

Nelle ultime ore, a tre mesi di distanza, questa novità diventa realtà per i beta tester con la versione 16.20.48 beta di App Google (e immaginiamo possa essere distribuita sul canale stabile nel giro di qualche settimana)

Le quattro voci, tuttavia, presentano nomi diversi (CosmoNeso, Terra Cassini) rispetto a quelli emersi in precedenza, e sono attualmente “applicabili” esclusivamente alla lingua Engligh US ma non sembrano essere limitate alla AI Mode.

App Google v16.20.48 beta - nuove voci ricerca vocale

Stando a quanto scoperto dal solito AssembleDebug (via Android Authority), infatti, queste voci accompagneranno l’utente anche durante le ricerche vocali tramite l’icona del microfono, sia internamente all’app (anche tramite il widget Ricerca) che attraverso la barra di ricerca degli smartphone della gamma Pixel.

La AI Mode, come sappiamo, è attualmente circoscritta agli Stati Uniti (là è recentemente stata estesa a tutti gli utenti) e ha recentemente ricevuto un sacco di novità. Purtroppo non è ancora chiaro quando possa essere resa disponibile anche dalle nostre parti.

Come aggiornare l’app o provarne le novità in anteprima

L’app si trova già pre-installata di default su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google. Vediamo quindi come procedere al suo aggiornamento: per farlo, come di consueto, basterà rivolgersi al Google Play Store (la pagina dell’app è raggiungibile attraverso il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Aggiorna” nel caso in cui sia disponibile un aggiornamento.

Qualora vogliate invece provare in anteprima le nuove funzionalità che Big G introdurrà all’interno della sua app di ricerca (come quella di cui abbiamo appena discusso), è possibile registrarsi al programma beta attraverso la pagina dedicata.