L’annuncio di un aggiornamento della navigazione nella Emoji Kitchen di Gboard risale al Pixel Drop di Google dello scorso mese di dicembre e adesso — qualche mese più tardi — la novità menzionata sta iniziando finalmente a raggiungere un maggior numero di utenti.

Insomma, questa volta i tecnici di Mountain View hanno optato per un roll out davvero lento: se i primi utenti di smartphone Pixel avevano iniziato a ricevere l’aggiornamento a ridosso dell’annuncio, altri lo stanno ottenendo in questi giorni; ancora nessuna traccia, invece, per gli utenti della tastiera Gboard che utilizzino smartphone di altri brand.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

Spedito da Amazon

985€ invece di 1299€
-24%

Come cambia l’Emoji Kitchen di Gboard (solo Pixel)

Google — quando non è impegnata in nuove ondate di licenziamenti — dedica molto tempo e altrettante risorse ad aggiornare app e servizi per migliorarli e arricchirli di nuove funzioni. Nel caso della tastiera Gboard, al netto degli immancabili ritocchi grafici, le novità toccano spesso la sfera dell’espressività: dalle valutazioni circa un generatore di meme in-app al miglioramento di alcune emoji, c’è spazio per un aggiornamento della navigazione nella nota Emoji Kitchen, la simpatica funzionalità che permette di fondere due emoji per creare degli adesivi.

Come anticipato in occasione dell’ultimo Pixel Drop dello scorso anno, Big G sta ripensando la navigazione nella menzionata Emoji Kitchen e le novità sono presto spiegate. Come mostrato dagli screenshot sottostanti, quando si entra in un’app o in un campo di testo compatibile e si apre la tastiera delle emoji, il carosello dell’Emoji Kitchen non termina più col tasto delle impostazioni, bensì con una freccia che porta alla nuova schermata di navigazione.

Ebbene, tale schermata raccoglie tutte le combinazioni possibili; basta un tap per scoprire quali emoji sono state fuse insieme, mentre il generico tasto FAB nell’angolo in basso a destra permette di scegliere due emoji, così da dare un’occhiata alle possibili combinazioni (il FAB viene persino aggiornato per riflettere la scelta dell’utente). In alto a destra è presente un tasto per accedere alla cronologia delle combinazioni create.

Nel corso delle ultime settimane, è cresciuto in misura significativa il numero degli utenti con la versione 15.2 di Gboard beta che hanno ricevuto la nuova versione dell’Emoji Kitchen; tuttavia, ancora non ci sono segnalazioni dal canale stabile dell’app (arrivato alla versione 15.1), inoltre allo stato attuale sembra trattarsi di una novità riservata ai soli smartphone Made by Google. Ad ogni modo, potete controllare direttamente scaricando l’ultimo aggiornamento di Gboard per Android dal Google Play Store tramite il badge sottostante.

Potrebbe interessarti: Recensione di Google Pixel 9a