Torniamo a occuparci di Android Auto, la piattaforma che permette di avere lo smartphone sempre a disposizione sul sistema di infotainment delle automobili (compatibili), perché dalla più recente versione 14.0 emerge una piccola ma importante novità.
Per alcuni utenti, infatti, l’icona del microfono non è più “multicolore” ma è diventata bianca, possibile cambiamento provvisorio in vista dell’imminente passaggio di consegne tra il vecchio Google Assistant e Gemini.
Android Auto 14.0 mostra nuovi indizi sull’arrivo di Gemini
Android Auto ha recentemente raggiunto la versione 14.0 sul canale stabile, importantissima perché ha portato alla luce alcune stringhe di codice che suggeriscono (se mai ce ne fosse bisogno) l’imminente passaggio di consegne tra Google Assistant e Gemini, l’assistente di Google basato sull’intelligenza artificiale.
Questo passaggio di consegne ancora non c’è stato ma, stando a quanto suggeriscono i colleghi di 9to5Google, l’ultimo aggiornamento della piattaforma ha portato con sé un nuovo indizio sul fatto che dalle parti di Mountain View ci stiano seriamente lavorando.
L’icona del microfono (quella che prende posto nella barra inferiore/laterale accanto al cassetto delle app) è diventata bianca, perdendo i colori tipici di Asisstant. Non cambiano le funzionalità legate all’icona del microfono: anche effettuando un tap sulla “nuova” icona bianca si richiama Assistant
Questo cambiamento potrebbe essere provvisorio
Questa icona bianca che giunge con la versione 14.0 stabile della piattaforma potrebbe solo essere qualcosa di provvisorio, dato che indizi emersi in precedenza suggeriscono che, dopo l’integrazione di Gemini, l’icona del microfono verrà colorata con le sfumature di viola che caratterizzano l’icona dell’assistente IA.
Finora Gemini è rimasto ben nascosto nel codice sorgente di Android Auto e abbiamo modo di vederlo in azione solo attraverso alcuni demo realizzati da noti insider (anche nella declinazione Gemini Live).
Va segnalato, infine, che con la beta della versione 14.1 di Android Auto, quella che ha portato con sé il supporto ai giochi Android (quando il veicolo è fermo), l’icona del microfono sembra invece tornare a ospitare i colori tipici di Assistant: non è chiaro se si tratti un aspetto legato al fatto che la build in anteprima della versione 14.1 sia stata preparata in un momento precedente rispetto all build finale della versione 14.0 stabile o se Big G abbia ancora le idee poco chiare sull’apportare o meno questo cambiamento.