OnePlus ha lanciato il nuovo OxygenOS 15 per lo smartphone OnePlus 12 all’inizio di novembre e ha ora rilasciato l’aggiornamento 15.0.0.305 per offrire ai possessori del suo flagship delle funzionalità AI più avanzate.

Tra le varie, rileviamo innanzitutto l’AI Retouch: includendo strumenti come Enhance, Unblur e Remove, migliora la chiarezza, rimuove la sfocatura e corregge i riflessi delle immagini. L’aggiornamento offre anche la possibilità di condividere foto dal vivo con i dispositivi iOS nelle vicinanze e include una patch di sicurezza. OnePlus ha affermato che l’aggiornamento è già in fase di distribuzione per gli utenti in India e che sarà disponibile in Nord America, Europa e nei mercati globali la prossima settimana.

Questo è il changelog integrale:

AI Retouch Introduce la funzione Enhance clarity per migliorare la nitidezza delle foto ritagliate, distanti o di bassa qualità.

Introduce la funzione Unblur per ripristinare i dettagli, i colori e l’illuminazione nelle foto sfocate, rendendo più facile catturare i momenti più preziosi di animali domestici, bambini e altro.

Introduce la funzione Remove reflections per rimuovere senza fatica i riflessi dei vetri e ottenere foto più chiare e autentiche attraverso le finestre.

AI Notes Introduce la nuova suite di scrittura AI per assistere l’utente nella stesura e nel miglioramento dei contenuti.

Introduce la funzione Format per organizzare le informazioni sparse in contenuti ben organizzati per renderli più gradevoli alla vista e più facili da leggere.

Introduce la funzione Clean up per rimuovere le parole di riempimento dalle note vocali e rendere le frasi più coerenti, mantenendo l’audio originale.

Comunicazione È ora possibile condividere facilmente le foto dal vivo con i dispositivi iOS nelle vicinanze.

Migliora la stabilità e la compatibilità delle connessioni Bluetooth.

Fluid Cloud L’aggiornamento di Fluid Cloud migliora la compatibilità delle app, supportando una gamma più ampia di applicazioni terze come Spotify, Swiggy e Zomato. Permette la sincronizzazione in tempo reale delle informazioni in vari scenari, come le ordinazioni di cibo e l’ascolto di musica.

Il design si concentra sulla visualizzazione efficiente delle informazioni, posizionate al centro in modo equilibrato e stabile.

Sistema I contatti possono ora passare a una finestra fluttuante.

Le foto possono riconoscere le carte d’imbarco e aggiungerle a Google Wallet.

Le app nelle cartelle di grandi dimensioni possono essere visualizzate in griglie 3 × 3.

Risolve un problema che poteva causare l’arresto anomalo di alcune app.

Risolve un problema di visualizzazione per cui le icone di alcune app potevano sovrapporsi ad altri elementi quando si tiravano giù le Impostazioni rapide nell’app Foto dopo il riavvio del telefono.

Integra la patch di sicurezza Android di novembre 2024 per migliorare la sicurezza del sistema.