Il passaggio da uno smartphone Android a un nuovo modello rappresenta un’esperienza che, in alcuni casi, potrebbe rivelarsi persino snervante mentre è un po’ meno complicata nel caso in cui non si cambi il produttore.
Se si utilizza una eSIM, questa procedura può essere un po’ più rapida ma è necessario annullare la registrazione sul vecchio dispositivo prima di poterla riattivare su quello nuovo.
Google da tempo lavora a un sistema semplice per trasferire una eSIM da un dispositivo a un altro (o per convertire una vecchia SIM fisica in una eSIM) ma, a quanto pare, Samsung con One UI 5.1 è riuscita a battere il colosso di Mountain View sul tempo.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Samsung One UI consente di trasferire la eSIM
A spiegare il funzionamento del sistema ideato da Samsung è stato nelle scorse ore Mishaal Rahman, che su Twitter ha condiviso una semplice guida che permette agli utenti di trasferire una eSIM da un dispositivo a un altro o di convertire una SIM tradizionale (pSIM) in una eSIM.
Iniziamo dal trasferimento di una eSIM:
- aprire il menu delle Impostazioni
- selezionare Connessioni
- selezionare Gestione SIM
- selezionare Aggiungi eSIM
- selezionare Altri modi per connettersi a una rete mobile
- selezionare Trasferisci SIM da un altro dispositivo
- sbloccare il vecchio smartphone Samsung (che deve essere basato su One UI 5.1 e avere un sistema di blocco schermo) e posizionarlo vicino a quello nuovo
- Selezionare Trasferisci


Questa, invece, è la procedura per trasformare una SIM in eSIM:
- aprire il menu delle Impostazioni
- selezionare Connessioni
- selezionare Gestione SIM
- selezionare le impostazioni relative alla SIM
- selezionare Converti in eSIM


Queste due procedure, che funzionano soltanto sui dispositivi Samsung più recenti (con One UI 5.1 o versione successiva), rappresentano un esempio di ciò che nel corso dei prossimi anni potrebbe divenire molto comune, soprattutto se si riuscirà ad arrivare a un sistema che consentirà il trasferimento tra brand diversi.

