Ubuntu 13.04 migliora la gestione grafica per tablet e smartphone

ubuntu-logo-600x375

Effettivamente è vero: sto usando Ubuntu 13.04 sul mio PC da quando è uscito, qualche giorno fa, e le cose sono migliorate parecchio. Complice la nuova anima del sistema operativo, il kernel GNU/Linux 3.8 e merito del duro lavoro svolto da Canonical.

Giungono, a proposito di Ubuntu, notizie che riguardano similmente anche i tablet e gli smartphone. Ubuntu in genere, da parte di Canonical, è stato ottimizzato per l’esecuzione anche su hardware un po’ meno performante rispetto a quello degli odierni PC. Pare che tutto sia stato migliorato, soprattutto Unity (il desktop manager di Ubuntu), per essere eseguito su tablet e smartphone. In particolare infatti emerge in rete una dichiarazione in merito al lavoro svolto.

Le prestazioni su sistemi dalle ridotte capacità sono state il focus principale di questo ciclo di rilascio, come anticipazione del rilascio di Ubuntu su una serie di form factor del mondo mobile. Il risultato è che Ubuntu 13.04 porta con sé tempi di risposta significativamente più veloci nell’uso casuale ed un peso sulla memoria ridotto che porta benefici a tutti gli utenti.

Quindi è stata migliorata la gestione della memoria e sono state fatte ottimizzazioni per meglio supportare le architetture mobile; questo ovviamente anche in vista del lancio su dispositivi basati appunto su Ubuntu come OS mobile. Eppure dovremo ancora aspettare in quanto, se nei paesi emergenti Ubuntu touch arriverà prima, nel nostro caso il rilascio non avverrà prima del 2014. Sarà con Ubuntu 14.04 (ovvero la prima distribuzione del prossimo anno, rilasciata anche questa ad Aprile) che potremo vedere i risultati di queste prime migliorie essere portati definitivamente su dispositivi mobili.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Rilasciato Ubuntu 13.04 – Articolotre | Sindacato UNSIAU()

  • nvidia 7200, si installato con installazione driver esterni, ma si e bloccato il computer
    ho amd 64bit

  • Ho provato ad installarlo su un Pentium4 con 2GB di Ram, prima con una scheda ATI RV280 e poi con una Nvidia FX5500. Va troppo lenta la grafica e non c’è più la possibilità di andare su unity 2d (almeno si possono scaricare i pacchetti ma poi non permette la scelta al login). Sullo stesso pc le precedenti relise girano discretamente. In una macchina virtuale (virtualbox) su iMac i5 va molto bene. Non so come giudicare la cosa.

  • Bha io l ho installato e dovuto disinstallare immediatamente.. non riconosce la scheda grafica e avevo un 21 pollici a 1024×768 (immaginate). non ce stato verso di installarla, con molto rammarico xche vorrei entrare nel mondo ubuntu ma ogni volta e una tragedia

    • luigi lops

      che scheda video? che sistema? hai installato i driver della scheda video(come si fa su windows?)

Top