iPad 2 vs Xoom vs Optimus Pad Vs Playbook Vs TouchPad… fight!

Questo 2011 è sicuramente all’insegna dei Tablet, al CES 2011 e al MWC 2011 erano praticamente più i dispositivi Tablet mostrati che i normali e utilissimi smartphone, ma quali vale la pena acquistare e quali no?

Sicuramente bisognerebbe provarli tutti, ma si può fare una scelta a gusto semplicemente guardando la scheda comparativa che trovate qui sotto che mette in paragone le caratteristiche tecniche di: iPad 2, Motorola Xoom, LG Optimus Pad, Blackberry Playbook e HP TouchPad.

Quale comprereste o comunque quale di più vi attira? :)

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: definitive technology reviews bp7004()

  • Pingback: dating site cincinnati ohio()

  • ermanx

    Ho visto il video di presentazione (non al keynote) di ipad 2, io dico che come design, con iphone 4 e ipad 2, apple è fantastica, è ovviamente soggettiva questa descrizione, e sarà perchè a me piace il design "a spigoli" non a curve, sottili e simmetrico.
    Apple diciamo che ha iniziato a sfornare novità:
    -Iphone, se dal caso era uscito qualche cellulare touch era poco conosciuto, apple ha fatto conoscere al mondo questa novità e quindi ci ha guadagnato e sia è fatta in parte una buona reputazione
    -ipad, anche qua come iphone, e ci ha guadagnato altra reputazione
    -app store, il primo, apple ci ha guadagnato molto, e quindi di solito i consumatori chiedi: conosci un store di applicazioni online per cellulari, loro ti rispondono APP STORE

    Guardando un ipad e un tablet android (tipo xoom) , ipad mi colpisce per quel senso di pulito della sua home e i menu.
    un'altra cosa anche se è semplice, mi piace che i menù iphone vanno da in orizzontale, e sono sviluppati in pagine e hanno le cartelle, perchè non si scorre come se fossero foto, ma si gira proprio la pagina e ti da quel senso di pulizia del menù, perchè quando muovi in iphone ti gira tutta la pagina, quindi magari hai 4 pagine e in 4 tocchi vedi tutte le app,invece in adroid devi scorrere come se fosse una pagina web, e magari scorri corto e quindi ti servono 7-8 tocchi per vedere tutte le app.
    Facetime: apple è riuscita perfino ad associare videochiamata ad apple con facetime.

    Poi la cover, è fantastica, anche se costo 39$, ma è magnetica, e fa anche da sostegno basso e alto, e quando la togli l'ipad si accende, quando la metti si stand-by.

    Quindi la mia scelta: IPAD 2, se dovessi comprarlo, ma quest'anno non mi do ai tablet.

    PS: ho un htc desire, e dico che android è un'ottimo sistema operativo, almeno per i smartphone, ma per i tablet mi affiderei ad apple

  • rogerdodger

    ripeto: finchè voi ragionerete come persone che arrivano dal medioevo allora guarderete solo l'hardware, ma il segreto sta nell'integrazione hw-sw.

    Trovatemi su honeycomb un qualcosa di anche solo lontanamente simile a garageband..poi ne riparliamo. Quando avete trovato fatemi un fischio.

    Ragazzi, Apple mette le sue limitazioni (ma che sono paradossalmente la sua forza) ma a livello di esperienza d'uso bisogna essere oggettivi.

    Io ad esempio non dico che android faccia schifo. E' un validissimo sistema operativo e per fortuna che c'è concorrenza, così Apple è stimolata a fare meglio, ma android è 100 anni luce più avanti di qualsiasi cosa fatta da microsoft, quindi a me sembra buono.

    Però veramente, iPad ha introdotto tutta una categoria nuova. Prima c'era la concezione di tablet pc con sopra schiaffato un OS pensato per i desktop. Oggi iPad e prima iPhone hanno cambiato TUTTO.

    Io non dico che dobbiate venerare Apple, però essere oggettivi e non attaccare pregiudizialmente Apple solo in quanto Apple quello sì.

    Poi se uno PROVA CON MANO iPad e alcune sue app e poi prova un tablet con honeycomb, e preferisce il secondo, io mica gli dò del fanatico anti apple. Ognuno sceglie quello che preferisce.

    Quello che personalmente mi dà fastidio è la concezione per cui se uno sceglie Apple è malato fanatico, mentre se un altro sceglie android allora quello è oggettivo e ragiona con la propria testa.

    Secondo me una analisi più approfondita e un rispetto delle idee di tutti farebbe meglio a tutti. Poi è chiaro che se leggo che lo xoom distruggerà iPad non è che posso esimermi da mettere un lol visto che è evidente che non sarà così, ma lo dico sulla base di dati di fatto.

    Comunque buon tablet a tutti. Però fatemi dire un'ultima cosa: quando fu lanciato iPad tutti dissero che era inutile e non serviva, e lo dicevano proprio del formato tablet in sé. Oggi invece quelle stesse persone sono interessate a tale formato (magari di altre marche). Non è forse merito di Apple?

    • dioniso

      l'ipad e i tablet con sistema operativo per smartphone infatti sono ancora inutili. Giusto per navigare e giocare a due cazzatine, sono innumerevoli e non scherzo le persone che l'hanno comprato e dopo l'entusiasmo iniziale non sanno più che farne. Quando questi tablet diventeranno più produttivi forse le cose cambieranno.
      Il punto di forza dell'ipad sono le applicazioni, più numerose perchè ios è presente da più anni e perchè le applicazioni per iphone sono adatte anche per ipad dato che in pratica quest'ultimo è un iphone ingigantito.
      Solo i fanboy dicono questo distruggerà quest'altro o etc. Honeycomb è appena nato e dalle prove e i vari video è di una fludità eccezionale, e introduce molte novità e ti da meno la sensazione di giocattolo che da l'ipad con ancora quella gui da smartphone.
      Non so davvero cosa faccia gongolare certa gente, io amo l'informatica e amo avere pieno possesso del mio dispositivo. apple non da questa possibilità. quindi ognuno si sceglie quello che vuole.

    • sàndokan

      ma garageband non serve al 99.9% delle persone! Serve solo a chi fa musica, ma per fare musica seriamente serve ben altro che garageband, serve un notebook. E' poco più di un giochino garageband nulla di più!

  • rogerdodger

    iPad la porta USB la ha..tramite adattatore. Quello che chiedete voi non è la USB ma la possibilità di interagire con la stessa. Non ci arrivate però a quanto leggo.

    Detto questo come al solito con Apple guardare le mere specifiche hardware non serev a NULLA. In Apple il software conta moltissimo e in quello ed in AppStore apple è avantissimo.

    Basta solo garageband per doppiare tutto il resto dei tablet..

    Lo xoom annienta cosa? ma se quest'anno iPad venderà il triplo dell'anno scorso..LOL..

    • dioniso

      l'ipad venderà un botto di dispositivi, ma non sempre il numero di vendite fa la bontà dell'oggetto.
      Parli per partito preso, dovresti provare con mano anche honeycomb prima di parlare e gongolare cosi

    • sàndokan

      Garageband vale il fatto che sia inutilizzabile per navigare visto che senza supporto flash il 99% dei siti lo vedi monco ed incompleto?! Non penso proprio :) Lo xoom ha la navigazione con tab, poi garageband è una app che serve solo a chi fa musica, il browser serve a tutti. Ed è solo un esempio il mio, potrei farne altri 10 tranquillamente.

  • Hmmmm,i tablet non fanno per me!!! E poi,pur essendo androidiano,sono consapevole del fatto che l'interfaccia utente del iPAD non esiste ad altri terminali!! Ho un Galaxy s ed un iphone4……il primo si impalla…..raramente ma lo fa!! Il secondo MAI….!!!
    Peccato pero',perche Apple ha gia rotto le palle!!! Vende troppo!! Possibile che nessuno riesca a fare un marketing migliore???!!

    • dioniso

      ricordiamoci che android è nato anni dopo ios eppure ha già raggiunto livelli molto alti in metà tempo. Le nuove versioni di android e i nuovi terminali mi sembra abbiano raggiunto una fluidità e una velocità che rispetto all'iphone non hanno nulla da invidiare. Lo stesso per honeycomb al quale viene elogiata la velocità e l'estrema fluidità in ogni video dimostrativo.
      Da notare la notevole attenzione che si sta spostando sul mondo android, sopratutto in ambito gaming. vedi tegrazone.

    • sàndokan

      il n1 non si impalla mai e fa molte ma molte ma molte cose in più dell'iphone 4. E l'interfaccia di honyecomb ipad se la sogna la notte.

  • Thorgal83

    perplesso… … ad oggi resta solo un ragionamento da fare:
    resta inutile avere una potenza bruta senza le applicazioni adatte a sfruttarle…
    Io sono un felice (con riserve) possessore di un galaxy s…e benchè sia più potente dell'iphone 4 mi rode ogni volta che vedo tutte le applicazioni uscire per apple e poi forse e dopo mooolto tempo per android…lo stesso ragionamento è stato nei videogiochi per pc e console…il mio hardware pc è nettamente superiore a quello console,ma quando un gioco esce per xbox e dopo 12!!! mesi uguale per pc mi sento preso in giro e non poco.
    Microsoft e Apple hanno un dominio assoluto in questi ambiti…o uno si aduegua per ora oppure non ci fa caso. Tornando ad Apple io comprerò ipad2,non perchè è potente quanto un pc,ma perchè mi da quell'oceano di applicazioni che mi permette di sfruttarlo al 100%
    Saluti

    • sandokan

      puoi fare tre esempi di app per apple che non esistono per android? (utili, ibeer non vale per esempio :D).

      • tesla

        1) air sharing
        2) 1password: questa esiste per tutti e due ma notare bene che per ios ha la funzione di poter editare direttamente dal dispositivo, mentre per android funziona solo da lettore
        3) ibooks
        4) guide lonely planet
        5) garageband
        6) imovie
        7) tutta una serie di software professionali nel campo della musica: eh sì, perché ipad sta diventando uno strumento professionale, non solo per giocarci e andare su internet
        8) etc.

        senza contare tutti gli innumerevoli giochi… ma qui stiamo parlando di cose serie giusto? X-D

        • sandokan

          1) airsharing: Air Sharing è un’applicazione che consente di copiare e spostare molti tipi di file (dai documenti Office agli Mp3) sfruttando la stessa connessione wireless tra Pc/Mac ed iPhone. L’applicazione, costo 5,99 euro

          Non c'è che dire è una applicazione rivoluzionaria :D Su android esistono decine di programmi che lo fanno gratis :) Un esempio es file manager, gratuito e leggi il contenuto del pc in wireless, qualunque cartella condivisa.
          2) 1password: costo 15 dollari (o mio dio ma sono pazzi???) è un gestore password.

          Su android a gratis c'è keepass che se lo mangia a colazione 1password. Co un vantaggio immane: esiste la controparte pc, usandolo in collaborazione con dropbox, aggiorni da pc e gli aggiornamenti li hai istantanemente sul telefono e viceversa,m anche se il telefono sta in cina e il pc a casa tua.

          3) ibooks: gratuito, lettore di ebooks.

          Su android c'è laputa che fa lo stesso effetto sfoglia pagine, ebooks che si trovano sul mulo a costo zero in qualunque formato, lo adatta il programma a schermi degli smartphone, non so se si può fare lo stesso su ios o magari su ios legge solo ebooks in formati che dice lui.

          4) guide lonely planet: qualcosa si comincia a vedere anche su android, è colpa di lonely che finora ha snobbato android ma quest'anno cambierà.

          5) garageband: serve per il montaggio audio? Non so se su android esista qualcosa perchè a me non interessa.

          6) imovie: esiste il corrispettivo per honeycomb lanciato da google e sembrava meglio come funzionalità

          7) gli innumerevoli giochi è il passato. Ora tutti i giochi di ios ci sono su android e sono pure migliori. Basti pensare ai titoli per tegra2. Si vede che è scesa in campo nvidia.

          • tesla

            ok, quindi 4 e 5 non esistono per android. e siamo a 2 su 3 di quelle che avevi chiesto.

            altra applicazioni sono pages e numbers. siamo almeno a 4.

            su 1password ho ragione io perché qui stiamo parlando di applicazioni precise e non di corrispettivi. stesso discorso vale per airsharing.

            sui giochi vabbè, vatti a fare un giro sui due market e poi mi dici chi ha le versioni migliori sia degli stessi giochi che in qualità generale (anche quelli semplici come un sudoku ad esempio).

            direi che questo basta. poi vabbè è cosa risaputa che il market apple è migliore di android. prima o poi te ne accorgerai anche tu.
            saluti anche qui.

          • sandokan

            no no su 1passord ho ragione io :) Il corrispettivo android cioè keepass è nettamente migliore. Provalo su pc e dimmi :)
            Ripeto pages è word in pratica e numbers è excel? Ci sta document2go che lo fa tranquillamente senza contare google docs che i documenti te li fa vedere benissimo. I pdf idem.
            Airsharing fa schifo messo a confronto con es file manager :) Con es fai molte più cose non scherziamo proprio.
            I giochi ripeto molti sono in comune (ed ugualissimi non diciamo stupidaggini) e quelli che sono usciti ora su android manco funzionano sull'iphone/ipad e se funzionano a framerate indecenti. Altro fattore, su android 99su100 sono gratuiti, sudoky ce ne sono centinaia hai toppato l'esempio alla grande. Saluti sinceri :)

          • tesla

            già provato. preferisco 1 password. appunto perché sono applicazioni diverse anche se lo scopo è simile. lo stesso discorso vale per numbers e pages che non sono word come non lo è documen2go. sono applicazioni simili ma non uguali. infatti esistono dei "generici" anche per ios.
            è per quello che ho ragione io.
            ah guarda che es file manager è un gestore file ma non è la stessa cosa di air sharing. al massimo potresti paragonare air sharing a On Air ma anche qui si parla di funzioni diverse…
            saluti sincerissimi X-D

          • sàndokan

            Non sai di cosa parli evidentemente. 1password è un programmino beta confrontato a keepass. Stesso discorso per document2go che è assai più completo di iworks. E poi es in confronto ad air sharing? Non c'è confronto, anni luce avanti es. Se conoscessi i progrmammi android menzionati sapresti che ho ragione io. Saluti di cuore :)

  • tesla

    certo che mi leggo. tu invece mi leggi?
    un fanboy android non comprerebbe mai e poi apple, è ovvia come cosa eheh

    • sandokan

      ma che è questa quesitone dei fanboy? L'uomo come essere pensante decide per ciò che è meglio in termini di qualità prezzo. Ed in questi termini ipad è sotto xoom di parecchio. 500$ per quell'hw? Tantovale spenderne 600$ per lo xoom wifi only (che scenderanno di sicuro) per un hw superiore in tutto: risoluzione, ram, processore e gpu (qui non è certo ma per non annunciarla hanno qualcosa da nascondere) e un sw fatto apposta per i tablet contro uno adattato dai telefoni, con supporto flash (non dimentichiamoci che la funzione principe di un tablet è la navigazione web che senza flash è nettamente e drasticamente castrata). Bisogna essere sordi, muti e ciechi per non vedere che lo xoom è superiore. Unica cosa in cui attualmente (ancora per poco) apple è superiore è in numero di app pensate per i tablet (anche se le 65mila app di ipad sono in buona percentuale copie l'una dell'altra, quasi tutte a pagamento e tantissime del tutto prive di utilità pratica). Colmato questo gap il sorpasso è totale, sull'hw e sull'os c'è giò stato, si aspetta nei prossimi mesi quello sulle applicazioni. Che in alcune c'è già stato, basti pensare a gmail per honeycomb e gmail per ipad, google body contro il niente, google maps 5 contro il maps per ipad (qui la differenza è siderale!), posso continuare ma non voglio umiliare la apple.

      • tesla

        certo, se si spezzetta sempre il problema in piccole frazione (unbo ha quel sensore l'altro no etc.) è facile. poi però bisogna ricomporre il problema e vedere come funzionano nel globale.
        e guarda un po'… moltissima gente (e non solo i fanboy o i fighetti o gli ignoranti) che ipad sia un ottimo prodotto, anzi il migliore per le loro esigenze e in generale.
        ovviamente potrai non essere d'accordo, potrebbe non piacerti ma le cose stanno in questo modo.
        come si dice… deal with it.

        • sandokan

          si ma perchè finora non c'era alternativa. Ora vedendoli di fronte, la differenza a favore di honeycomb sarà lampante. Deal with it.

          • tesla

            quando un tablet android e honeycomb in generale sostituiranno l'ipad nell'immaginario delle gente e tutti gli sviluppatori svilupperanno prima per android e poi per ios ti darò ragione.
            ma certo questo non succederà a breve e certo non con l'uscita dello xoom.
            fattene una ragione (deal with it – 2)

          • sandokan

            non lo sai, presumi di saperlo ma non lo sai. Dai ma l'hai visti i video di honeycomb e di ios? Non c'è proprio paragone, honeycomb è un sistema operativo completo, non un giocattolo come ios. Gli sviluppatori già ora sviluppano contemporanemente per android e ios cmq. Deal with it 3.

          • tesla

            ah hai ragione, non me ne ero accorto!
            però avvisa anche tutte quelle ditte (vedi settore musica ad esempio) che producono software professionale per ipad e non per android che evidentemente non se ne sono accorte!
            meno male che ci sei tu…
            (deal with it – 4)

          • sandokan

            la musica? E quante app di musica ti servono su un tablet? 1 o 2? Di certo questo messo su un piatto della bilancia pesa zero rispetto al fatto che il browsing ios è castrato mentre quello android è pc style. Deal with it 5.
            Google l'ha cmq fatta una app per il mixaggio e montaggio audio video :)

      • Gian

        In questo sono d'accordo con tesla. Ho potuto provare l'ipad e devo dire che è molto piacevole da usare. Un esempio opposto può essere il folio 100, che quando è uscito già montava l'nvidia tegra 2, purtroppo non è andato bene svariati motivi. Bisognerà vedere se l'hw e il sw e il prezzo e tutto ció che concerne lo xoom è meglio dell'ipad nella sua interezza

        • sandokan

          vedendo di fianco ipad2 e xoom uno si farà un'idea. Finora il confronto non c'era. Già se ti fai una picola sessione di navigazione web, solo per quello, dovresti scegliere lo xoom vedendoli a confronto. Un esempio: digita il sito della bbc, della cnn, ma anche telefonino.net, engadget e vedi come si vede con e senza flash e poi dimmi chi è superiore :)

          • Gian

            Non ti saprei dire, al momento navigo ancora con un comune computer (e mi state facendo sentire vecchio, visto che non uso smartphone o tablet per internet).

            Comunque sono d'accordo con te sul fatto che certi sito siano molto pesanti e fatti in flash, per cui si vedrà in futuro chi l'avrà vinta in questa guerra. Come anche quelle parallele, come la apertura o meno del market, il multitasking e le mille altre.

            Mi viene però in mente una guerra simile fatta per l'adozione dello standard che sarebbe succeduto ai DVD, ovvero i Blue ray e gli hd DVD. Alla fine sulla carta si è imposta la Sony, ma la verità è che ormai tutti cercano di abbandonare il supporto di dischi fisici e fare tutto via internet. Chissà che non succeda così anche in questo caso, prima che ne esca un "vincitore" magari spunterà un nuovo standard e/o un concorrente migliore che modificherà completamente il mercato?
            E spero che tutti voi abbiate un po' di sano umorismo e ridiate con me quando ripenserete ai tempi in cui discutevate riguardo i tablet e gli smartphone, la tecnologia flash, l'uso professionale o meno di questi device. E nonostante tutto posso già anticiparvi che io riderò da
            dietro un computer, perchè sentirmi vecchio non è poi così male

  • marco
  • imax

    Scusate, ma credo che molti di voi quando vedono la mela diventino ciechi.

    Io sono e cerco di restare abbastanza neutrale, anche se sono già possessore di un Macbook, ma come si fa a dire una frase come: lo Xoom ha già battuto Apple?

    No perchè, c’è una piccola, sostanziale differenza. Lo Xoom sullo scaffale non lo vedo. Vorrei comprarmi un tablet e sarei ben felice di essere indeciso tra Android e iOS, ma oggi non posso esserlo, perchè una cosa esiste già (da un anno) e un’altra è tutta aria, non si sanno date, non si sanno prezzi, non si sa una mazza. Dall’altra parte ci sono concretezze (che possono piacere o meno), mentre Android è ancora al palo.

    Nvidia non so di cosa possa essere leader di mercato, visto che dei tablet di nuova generazione deve ancora uscirne uno…

    La cosa che più mi delude sono le voci sui prezzi, che sono uguali, se non maggiori a quelli di Apple, che solitamente è un prodotto overprized.

    Questo per dire: viva la concorrenza, viva i confronti, viva l’indecisione. Ma i confronti si possono e si devono fare sulle cose che esistono già.

    Spero tanto di poter tornare qui tra 5 o 6 mesi e bullarmi di quanto bene funziona il mio Xoom, ma per il momento è impossibile.

    Buon pomeriggio

  • Gian

    Signori bisogna avere un po' di onestà intellettuale altrimenti è inutile iniziare un discorso. La apple ha inventato i tablet? No. Ha praticamente creato questo mercato? A me risulta di si. Inoltre al giorno d'oggi ha prodotto due generazioni di iPad. Cos'ha fatto la case che usano android? Ci sono gli archos 7 e 10, il toschiba folio100 e il galaxy tab. Onestamente a me non sembrano grandi alternative.

    Premesso che probabilmente non compreró nessun tablet quest'anno ma aspetterò la prossima generazione, se oggi dovessi prendere un tablet, per uso personale, ma a maggior ragione per lavoro, prenderei quello della casa che ha parlato meno e fatto di più e incredibilmente al momento è la Apple (dico incredibilmente perchè la Apple ha l'abitudine di parlare molto), perché delle promesse fatte e mai mantenute non me ne faccio niente, ho già abbastanza esperienza con i computer e con Windows

    • dioniso

      cosa ha promesso per esempio lo xoom che non ha mantenuto? Cosa ha di meno?

      • Gian

        Innanzitutto io non ho mai detto che lo xoom o altri tablet che dovranno uscire hanno qualcosa in meno rispetto all'ipad, ma è appunto questo il problema che devono ancora uscire. Quanti giorni sono passati dalla presentazione all'uscita dell'ipad 1, del 2, dell'htc dello xoom, ecc ecc.? Io non voglio sapere il perchè ma voglio dati, cifre precise perchè con le giustificazioni non dimostri di essere una persona o un'azienda seria.
        Inoltre l'unica cosa relativamente sicura dello xoom è l'hw.
        Il sistema operativo è nuovo, e al momento ci viene detto che è ottimizzato per tablet ecc ecc. la verità è che il sistema operativo rischia, nonostante la sua bontà, di essere acerbo e in ritardo di un'anno rispetto a quello di Apple. Un po' come win phone 7 che a me piace molto, ha grandi potenzialità, ma prima di comprare un telefono che monta questo OS aspetterei almeno un paio d'anni. Non vorrei mai che questo discorso si debba fare anche per i tablet android

        • marco230491

          io infatti prendero l'ipad nonostante abbia un galaxy s…poi se dp un paio di mesi di utilizzo non mi convincesse e vedrei che lo xoom va bene lo vendo(tanto si che apple non si svaluta,soprattutto dp 2 mesi) e aggiungendogli qualche fesseria prendo lo xoom wifi!

          • tesla

            bravo! vuol dire che tu non sei un fanboy! fossero tutti così… o almeno la maggior parte…

        • Gian

          Piacerebbe anche a me essere un fanboy, pagare diverse centinaia di euro per poter avere tutti introdotti di una marca ecc. ma purtroppo non me lo posso permettere e ogni volta che devo comprare un'oggetto il cui costo è importante, come appunto questi tablet, preferisco informarmi.

          Noto però che alla fine io sono soddisfatto degli oggetti che compro e me li faccio durare, quindi non mi considero neanche così sfortunato

          • dioniso

            Guarda diventare fanboy è la cosa peggiore che una persona possa essere e non c'entra nulla con lo spendere centinaia di euro. Una persona invece appassionata di informatica e di questi gioielli invece è un'altra cosa. Spende centinaia di euro per provare senza pregiudizi tutti i dispositivi e ne valuta i difetti e i pregi senza valutare solo il marchio.
            Personalmente ad ora non trovo l'utilità di questi tab, forse quando i sistemi operativi diventeranno più sostanziosi cambierò idea.

          • tesla

            e infatti questo è l'atteggiamento giusto. come il tuo primo post che ho apprezzato in quanto obiettivo.

          • tesla

            per gli amministratori: ho visto che mi avete cancellato il primo post. come mai? era una semplice osservazione e non conteneva insulti.

            cancellate a caso quello che non vi piace?

          • luigiandroid

            Non so cosa ti sia stato cancellato ma se non ci sono insulti, volgarità, provocazioni o spam non cancelliamo niente.
            Cerchiamo, noi tutti, solo di mantenere la discussione sempre su toni civili :)

          • tesla

            beh non conteneva niente di tutto questo…

          • tesla

            ps per gian: ho lasciato un commento di risposta alla tua domanda sul multitasking. ti erano state date delle informazioni sbagliate.

          • Gian

            Quello di essere fanboy era ironico, se non si era capito date la colpa all'esame che devo preparare tra poco e che succhia non poche energie.

            Grazie tesla per la precisazione, sai anche per caso quanto è facile implementare il codice che serve per permettere a un'applicazione di funzionare anche in background?

            Riprendendo il discorso con dioniso sono d'accordo con te, anch'io non trovo i tablet troppo utili e per questo, come ho già detto prima aspetterò un'annetto prima.
            Per quanto riguarda le promesse non ho mai detto che non le ha mantenute, ma che sono ancora promesse e non realtà e dati di fatto. Mi scuso perché a me risultava che lo xoom non fosse ancora uscito. Ora che sono stato aggiornato mi informerò. Vedremo come il mercato accoglie questo android 3.0

          • tesla

            gian, non saprei la difficoltà di implementare un codice. bisognerebbe chiederlo a uno sviluppatore.
            comunque il multitasking in ios è un multitasking completo 8sempre che lo sviluppatore lo permetta).

        • dioniso

          Capisco la preoccupazione per honeycomb, Ma non è un sistema operativo nuovo, è l'evoluzione di android ( che non è in sviluppo da 1 anno) per smartphone con un'interfaccia migliorata e ottimizzata per un tablet. L'interfaccia non è la sola novità ma è migliorato l'utilizzo della ram, la gestione della batteria, la gestione del multitasking, l'accelerazione hardware… insomma migliramenti di un certo livello che vengono confermati da numerosi video su internet dove viene evidenzata l'enorme fluidità e velocità del sistema operativo. Il paragone a windows phone 7 dire che è parecchio sbagliato, ci sono almen almeno una paio di anni di programmazione che li separano a mio parere.

          Quindi ti richiedo quali sono le promesso non mantenute?

        • sandokan

          Lo xoom è uscito 15 giorni fa ti aggiorno

  • Beh allora senza spendere un'enormità facendo qualche piccolo compromesso e soprattutto disponibile ora c'è l'Olipad

    • marco230491

      se devi prendere l'olipad scusa ma è meglio il toshiba folio 100! Stesse caratteristiche ma un prezzo inferiore…ormai si trova sui 350! Inoltre è quasi certo l'aggiornamento a gingerbread!

  • Quasarnova

    L'ipad2 è un ottimo modo per fare soldi sulla gente che non conosce questo mondo, lo xoom solo per android 3.0 ha già annientato apple, e poi ci mette un hardware nettamente superiore con una risoluzione più alta fotocamera frontale migliore, molti più sensori, processore tegra2 che nvidia è leader invce di un processore apple che per carità non hanno alle storie l'esperienza di nvidia, insomma un modo per ladrare è proprio ipad2 che fa evento… evento di che solo per presentare un prodotto già superato. Ma loro fanno soldi sulla testa della gente che non ne capisce nulla.

    • Atropa_MI

      quoto!!!

    • Miko

      Concordo pienamente, la Apple ha sempre fatto così, anche con gli iPhone, ci aggiunge una cazzata e lo ripropone come novità del secolo.

    • sandokan

      invece ha capito tutto. Perchè è esattamente quello il concetto. Hw inferiore, sw inferiore (honeycomb è quasi perfetto in confronto a ios 4.3 e alla sua limitatezza). Superiorità imbarazzante quest'anno sia in ambito sw che hw.

  • la apple ha già pronto l'ipad 2 perchè è VECCHIO. stesso schermo, processore dual core (spiegami cosa te ne fai quando non hai il multitasking………) di una generazione più avanti e nulla di più. same old, same old.

    • Atropa_MI

      quoto!!!

    • il maffone

      Perchè il processore dual core per te serve solo al multitasking?

      Poi in realtà il multitasking ce l'ha, solo che, come solito di Apple, l'ha fatto diverso e migliore degli altri, ottimizzando le prestazioni e il cosumo di batteria.

      • dioniso

        migliore? un multitasking che non è multitasking ha fatto! Ma quale migliore? come al solito vi butta fumo neglio occhi!! Ma contenti i fanboy contenti tutti

    • Gian

      Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno mi potrebbe spiegare semplicemente perchè dite che il multitasking dii iOS non lo considerate multitasking?

      • dioniso

        un multitasking dovrebbe darti la possibilità di avere più programmi che lavorano in background. In IOS il multitasking è falso perchè solo alcuni programmi che ha deciso apple lavorano in background, mentre tutte le altre app che scarichi in pratica vengono semplicemente congelate se non sono in primo piano. In pratica è come se in un pc quando lasci lavorare un programma e nel frattempo vuoi navigare, quando ritorni al programma te lo ritrovi al punto in cui l'hai lasciato……

        • Gian

          Grazie mille

        • Gian

          Un'ultima domanda. Gli altri OS (win phone 7, android, webOS…..) hanno un multitasking vero e proprio?

          • dioniso

            android ce l'ha nativo, win phone7 non ce l'ha ,ma dovrebbero metterlo nell' mega-update che hanno annunciato, quindi bisogna vedere. WebOS ha il multitasking nativo.

        • tesla

          quello che dici è scorretto.
          non decide apple quello che deve lavorare in background ma diepnde invece dallo sviluppatore dell'applicazione permettere questo processo.
          in poche parole ios dà la possibilità di multitasking che deve però essere implementato dall'applicazione stessa.

          • sandokan

            no non è vero. Ios lo autorizza solo per determinate applicazioni e non lo consente ad altre.

          • Tuttoandroid

            ha ragione tesla, se non ti va bene vai a commentare altri siti ;) iniziamo la solita pulizia, alex o sandokan ti conviene evitare di spammare le tue bellissime sentenze su questo sito.

          • sàndokan

            assolutamente falso. Se programmi per ios sapresti che ho ragione io. Non mettiamo in giro false notizie dai! Qualcuno che non ne capisce potrebbe crederci.

  • marco230491

    essendo obbiettivi sono tutti molto belli,una pecca maornale di ipad 2 è che non ha porte usb(hdmi lasciamola perdere xchè alla fine con 20 euro ti prendi l'adattatore quindi è cm se ci fosse),per quanto riguarda il SO beh,noi tutti amiamo android ma ios se non ci interessa montare rom kernel ecc alla fin fine è buono,èun sistema stabile e performante!

    Ora secondo me stanno sbagliando di grosso i produttore di tablet android,non per i prezzi ma per le date d'uscita,cm è possibile che l'ipad presentato ieri già dal 25 del corrente mese lo troveremo già in vendita nei centri commerciali mentre x avere uno xoom(si parla di maggio/giugno) o un g slate(di questo ancora mi sembra non si sappia assolutamente niente) si debba aspettare ancora sbariati mesi????

    • sandokan

      si concordo sul secondo punto. Motorola doveva già avere in vendita in tutto il mondo lo xoom, nelle 2 versioni 3g+wifi e solo wifi. Questo è il grosso errore.

    • Non sono d'accordo con te per quello che riguarda l'hdmi: un tablet dovrebbe avere quello che ti serve tutto incluso senza bisogno di portarsi dietro i vari pezzetti; sarà che io già non sopporto di portarmi dietro un auricolare (lo lascio in macchina, sulla scrivania, nella giacca, etc….) figuriamoci portare anche un adattatore per l'hdmi (e l'unica volta nella vita che mi servirà non lo avrò dietro), un adattatore per l'alimentazione (perchè usare un miniusb faceva troppo mainstream), etc…

      Concordo in pieno, invece, per quello che riguarda il problema dei tempi. Ipad annuncia e dopo 3 settimane è sul mercato; motorola annuncia e ci mette 4 mesi… con le situazioni paradossali per cui samsung che aveva già annunciato il nuovo table viene "bruciata" da Apple per cui ora deve rifare il tablet per rimanere concorrenziale!

Top