Svelato a Febbraio nella cornice del Mobile World Congress, il MediaPad 10 FHD di Huawei è un tablet quad core che potrebbe rivelarsi uno dei prodotti di punta della seconda metà dell’anno. In diretta concorrenza con prodotti come l’ASUS Transformer Pad Infinity, che fanno del processore e dello schermo i propri punti di forza, il tablet di Huawei è previsto per Agosto ad un prezzo di circa 500$.

Il tablet ha suscitato molto interesse già a partire dalla sua presentazione, visti il processore quad core Huawei K3V2 operante a 1.5GHz, i 2GB di RAM installata e lo schermo con pannello IPS a risoluzione Full HD+ (1920×1200). Ora, però, le cose sono rese ancora più interessanti anche dal prezzo, che sarà “inferiore ai 3000 yuan” – ovvero 2999 yuan, circa 400€. Visto che la concorrenza si posiziona su prezzi che sono quasi doppi per caratteristiche simili, si può considerare il MediaPad 10 FHD come una proposta assolutamente concorrenziale.

Tra le altre caratteristiche del dispositivo troviamo il supporto alle reti HSPA+, una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una anteriore da 1.3 megapixel, memoria interna da 8GB, slot microSD e Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Non si conoscono dettagli sull’aggiornamento a Jelly Bean. Il tablet può contare su una dotazione di tutto rispetto, la cui unica mancanza è relativa al poco spazio di archiviazione interno che poteva essere raddoppiato se non quadruplicato (16 o 32GB sarebbero stati migliori).

Il tutto prende energia da una batteria da 6400mAh che dovrebbe garantire sei o sette ore di uso continuo. Lo chassis sarà spesso solo 8.8mm e l’intero tablet peserà appena 589g.

Yu Chengdong, vice presidente di Huawei Technologies e direttore del Consumer Business Group, ha affermato che vedremo il tablet “verso fine Agosto“, anche se non ci sono specificazioni riguardo l’area interessata da tale rilascio: è solo la Cina o anche l’Europa e l’America? In ogni caso, siamo quasi certi di vedere il prodotto sugli scaffali per quest’autunno, vista la politica aggressiva di Huawei in Europa.

Di sicuro è un dispositivo molto interessante che non vediamo l’ora di provare per vedere quali sono le sue capacità e fin dove si può spingere. Personalmente sono anche molto intrigato dal processore sviluppato internamente da Huawei, che non sappiamo ancora come si comporti ma che supponiamo tenga testa alla concorrenza.

Se venisse proposto ad un prezzo particolarmente aggressivo sul mercato europeo, questo tablet potrebbe essere per alcuni aspetti l’ “iPad killer” che molti stavano aspettando. Processore, RAM, schermo: tutto è di fascia alta e permette alla cinese Huawei di competere ad armi pari (se non con un leggero vantaggio) contro la concorrenza spietata.

D’altronde Huawei sta costruendo un suo ecosistema che può competere con i rivali: al MediaPad 10 FHD si affiancheranno l’Ascend P1 e l’Ascend D Quad, che sapranno dire la loro anche in fatto di smartphone. Sono sicuro che ne vedremo delle belle e che Huawei saprà sorprenderci nei mesi a venire.

Continuate a leggerci per sapere di più su questo tablet che si preannuncia fantastico – e diteci la vostra opinione nei commenti!