OmniROM: in arrivo la ricerca nel dialer con OpenStreetMap invece che con Google

kitkat-dialer

Fa parte della strategia di ogni team sviluppatore di custom ROM per Android: alcuni preferiscono restare quanto più stock possibili includendo funzioni interessanti all’interno del sistema, altri invece preferiscono offrire valide alternative ai servizi Google.

È questo il caso del team Omni, la cui OmniROM sarà aggiornata in futuro con l’aggiunta di una funzionalità tanto interessante quanto discussa, cioè la ricerca dei contatti direttamente dal dialer grazie allo “strumento” OpenStreetMap, senza quindi l’utilizzo dei servizi Google.

omni_dialer

Questa decisione da parte del team già fa discutere un po’ in rete, dato che Google (a quanto pare) con la ricerca dei numeri telefonici non memorizza alcuna informazione ma effettua una semplice ricerca, mentre ci sono ancora dei dubbi su come possa funzionare questo nuovo servizio. C’è però da dire che il dialer, per sua natura, è a sorgenti chiuse come anche altre applicazioni Google, mentre OpenStreetMap è open-source, il che potrebbe essere un punto a favore.

Per poter funzionare, questo nuovo servizio avrà bisogno delle nuove API per la localizzazione rilasciate da Google ma, com’era logico aspettarsi, nonostante lo sviluppo della ROM proceda in modo spedito, gli sviluppatori non se la sono ancora sentita di annunciare quando precisamente OpenStreetMap sarà incluso all’interno delle ROM.

Aspettiamoci, però, che OpenStreetMap faccia il suo debutto entro qualche settimana.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top