Nexus One, l’alone rosa è un problema Software!

No non l’ha detto HTC e tantomeno Google… ma io! e chi altro se no? :birra:
Scherzi a parte mi è venuto in mente che con un curioso test utilizzando le impostazioni della fotocamera si può effettivamente verificare se il problema dell’alone rosa del Nexus One sia software o hardware, e in base a questi test io ne deduco che sia un problema Software!

Ma partiamo dal test, partiamo dal presupposto che noi facciamo le foto a colori con impostazioni normali e la foto viene ovviamente così (con quel tocco di femminilità in più):

Ora se noi andiamo ad impostare la modalità di scatto in bianco e nero vedremo la stessa foto (o quasi, mi sono leggermente mosso) così:

Ripetiamo il testo con l’effetto acqua e la foto verrà così:

Probabilmente ci siete arrivati anche voi, nella 2° e 3° foto, ovvero dove abbiamo utilizzato le modalità bianco e nero e acqua l’alone rosa sparisce totalmente, ma qualcuno di voi potrebbe dire: ok ma se c’è una sostituzione totale del colore, anche l’alone rosa che effettivamente è rosa diventa di un grigio della stessa gradazione, ma osservate attentamente la 2° e la 3° foto vedete cambiare la tonalità al centro? Io no quindi vado col presupposto che l’alone rosa sia solo un problema software nella modalità di scatto normale.

In sostanza, quello che mi viene da pensare è che sia solo un bug presente nei driver della fotocamera e che sono stati riutilizzati anche su altri dispositivi (anche WinMobile). Sopra avete i test, la pensate come me oppure siete ancora dubbiosi? :P

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ghiggio

    e dove lo posso scaricare questo aggiornamento per rimediare al problema ? :???:

  • Il problema dell'alone rosa è stato risolto con un aggiornamento ufficiale via OTA.

  • smn

    @Michael: si è vero, la conversione dovrebbe cmq lasciare un segno, ma non mi sono azzardato a dirlo perchè non sono esperto.

    @Bak0l0: esatto, ci vorrebbe la modalità raw, cmq penso che qualcuno possa anche farlo un sw del genere, d’altronde esistono quelli per verificare la bontà del multitouch, perchè non farne anche uno così ? :)

  • Bak0l0

    Per aver conferma al 100% si dovrebbe trovare un software che scatta l'immagine in formato raw, scatto grezzo, quello che vede veramente il sensore. Con questo formato elaboro l'immagine tramite pc e di conseguenza sono io a decidere i parametri. Con il formato jpg scattando il soggetto con varie fotocamere o cellulari, non avrò mail lo stesso risultato. Ogni casa elabora a suo modo. Se nel formato raw l'alone è presente siamo sicuri che sia un problema hardware… Purtroppo non ho mai visto tali software e sinceramente temo che nessuno si azzardi a farli…

  • @smn: è quello che subito ho pensato anche io, però se ci rifletti il rosa, anche se la foto diventa a scale di grigi, dovrebbe lasciare un "segno" e quindi una variazione del grigio.. Non so se mi hai capito, è quello che in breve ho scritto nell'articolo, se c'è il rosa convertito in scala di grigi la tonalità cambia ma la gradazione resta e quindi si dovrebbe vedere (anche se poco) un cambiamento del grigio in un grigio più scuro o chiaro (diverso dal restante della foto) nel punto dove stà effettivamente l'alone…

  • smn

    secondo me dipende da come avviene il processo di scatto. Se il problema è hardware, anche mettendo quelle tonalità, non lo si vedrà mai, per il semplice fatto che via software, vengono eliminate tutte le tonalità lasciando solo quelle desiderate.

    In una foto bianco/nera, non vedrete mai aloni rosa, nemmeno se il difetto è hardware, perchè via software vengono eliminate tutte le tonalità di colore lasciando spazio solo a scale di grigi. Stesso discorso vale per le tonalità azzurre/altre. Quando invece non viene applicato nessun filtro (tranne quelli standard per i movimenti lievi delle mani etc) allora si vede se il difetto è hardware/software. Insomma, questa prova non è attendibile imho

  • Bak0l0

    L'alone rosa è dovuto alla codifica jpg del software, quando va a convertire la foto in formato grezzo al formato jpg, avrà qualche parametro di bilanciamento sbagliato. Magari giocando sulla regolazione della luminosità o mettendo il bilanciamento del bianco in qualche modalità diversa da automatico probabilmente scompare. Lo stesso difetto viene fatto dalle fotocamere ultra compatte in scatti con scarsa luce.

    • Grazie Back0l0 per aver commentato. Non conoscendo le fotocamere le mie rimangono ipotesi ma con la tua affermazione mi convinci ancora di più a pensare sia un problema software invece che hardware come tutt'ora molti affermano :-)

  • Blackgin

    @Mik su nexus usano il kernel del desire nel port? O.o

    • @nk02: http://picasaweb.google.it/enkey02/FromNexusOne?authkey=Gv1sRgCLOAqrfkocWgQA#5441865710453979986 qui un pò di rosa c’è :P comunque ho già constatato tempo fa che col flash l’alone spariva

      @Blackgin: non t elo so dire se si avranno fatto poche modifiche, ad esempio per portare la rom dal magic al dream bastava unpackare il boot e togliere sapphire e mettere trout in un file, ripackare il tutto e il porting da magic a dream era fatto, poi ovviamente ci sono da fare migliorie eccetera a livello di file ma non sempre serviva cambiare i file che comunicavano con l’hardware perchè della stessa marca e modello

  • nk02

    mmm boh sarò cieco ma io non vedo il rosa nelle mie foto.

    tipo questa: http://picasaweb.google.it/enkey02/FromNexusOne?authkey=Gv1sRgCLOAqrfkocWgQA#5441845864936709378

    e in generale le altre presenti in quell’album (tranne l’ultima che non è da n1)

    a parte tutto, il problema si sa che è hardware, c’è anche su hd2. ma via software si può “nascondere”, l’importante è questo :P

  • Blackgin

    @superkenny Mi pare ovvio che il desire abbia i driver per il desire e il nexus abbia i driver per il nexus. Quando si fa un port, devi inserire i driver nuovi per l'hardware su cui stai cercando di effettuare il port. Quindi il port della sense del desire per il nexus ha i driver del nexus, se no manco si avvierebbe

    • Bisogna cambiare i driver quando lhardware è differente ma tra nexus e desire la differenza hardware è pressochè minima quindi i driver dell’uno vanne come nell’altro ;-) come tra magic e dream cambia solo una voce nel kernel xD

  • @nk02: io ho notato solo un miglioramento dalla ere27 in poi ma la rom con cui ho fatto le foto è la CyanogenMod 5.0.4.1 quindi l'ultima e come vedi nella prima foto il problema si presenta

    @superkenny: in un video invece io ho notato che l'alone era presente se lo trovo ti metto il link.. magari in questi giorni gli hanno fatto comunque già un update che corregge appunto questo bug… proverò comunque a ripetere il test con il firmware del Desire

  • superkenny

    Recentemente abbiamo visto delle recensioni sul Desire, e su questo terminale il problema "alone rosa" non si presenta. Ma correggetemi se sbaglio. Quindi se il problema è software, chi ha flashato il Nexus con la rom del Desire dovrebbe avere anche i driver aggiornati, o quantomeno non affetti dal problema. A completamento del test se ne potrebbe fare anche uno utilizzando il Nexus flashato don la rom del Desire.

    Che dite? :???:

  • nk02

    io non vedo nessun alone rosa da ere27 in poi o.o sono cieco io??

Top