Alcatel One Touch 995 Ultra: alte prestazioni, basso prezzo (con Videopreview)

Alcatel One Touch è nota più per i feature phone (ovvero i cellulari “classici”) e per gli smartphone di fascia bassa che per dispositivi in grado di competere con i vari Samsung Galaxy S o HTC One. Tuttavia, i piani della compagnia di espandersi verso lidi più profittevoli e maggiormente ambiziosi sono evidenti e stanno già cominciando a prendere forma in smartphone che sono più solidi che fatti di intenzioni ed idee. “Se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione” cantava il grande Giorgio Gaber, ma in questo caso parliamo di un prodotto che – finalmente! – può essere acquistato nei negozi ad un prezzo concorrenziale.

Il 995 Ultra è la prima “avventura” di Alcatel nel campo degli smartphone di fascia media, e si posiziona sulla stessa fascia di prezzo e di prestazioni di prodotti come Huawei Honour e Samsung Galaxy S Plus. Sotto ad uno schermo TFT LCD da 4.3 pollici con risoluzione 800×480 troviamo un processore Qualcomm Snapdragon S2 MSM8255 operante a 1.4GHz, accompagnato da 512MB di RAM, 1GB di memoria interna disponibile all’utente, slot microSD, connetività di vario genere (3G 14.4Mbps, WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0, aGPS, DLNA, microHDMI, radio FM), fotocamera da 5 megapixel in grado registrare video in HD e infine batteria da 1500mAh. Lato software troviamo Android 2.3.5 Gingerbread a completare l’opera. Ci hanno assicurato che l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich potrà essere effettuato via OTA tra breve.

Il terminale è realizzato interamente in materiale plastico che, ad un primo contatto, è parso particolarmente buono e solido. Lo smartphone è grande, vista la dimensione dello schermo, ma si mantiene in linea con i prodotti della concorrenza. Lo schermo è di buona qualità e restituisce immagini nitide e dai colori abbastanza ben bilanciati. Particolare è l’interfaccia personalizzata di Alcatel, che prevede 8 home screen tra cui è possibile scorrere con una visuale a carosello che mostra alternativamente tutte le schermate. Una soluzione di sicuro impatto estetico che è più un orpello che una funzionalità realmente utile – ma il detto recita “anche l’occhio vuole la sua parte”, quindi va bene così.

Con il mio possente HTC Desire Z ho anche girato un breve filmato di video preview che potete trovare qui sotto.

All’interno del negozio in cui la presentazione si è tenuta, oltre allo splendido banchetto che ha aiutato a rifocillare il mio stomaco brontolante, anche una “anteprima” del futuro modelli 991, uno smartphone con schermo da 4 pollici e processore da 800MHz che ha la particolarità di poter gestire 2 SIM in contemporanea. L’aspetto sarà molto simile a quello del 995, anche se le dimensioni complessive saranno ovviamente inferiori. In programma per Settembre c’è poi un equivalente del 991 con processore portato a 1GHz e altre migliorie, ovviamente ad un prezzo maggiore. Visti i prezzi praticati dalla concorrenza, potrebbe essere il momento buono per Alcatel per emergere e sfondare anche nella fascia media.

In programma ci sono anche smartphone di fascia più elevata di cui per ora si sa ancora relativamente poco. Speriamo di poterlo vedere anche nel nostro Paese, vista la buona qualità generale dei prodotti Alcatel e il basso prezzo cui vengono proposti i prodotti. Speriamo di poter “metter mano” al più presto sul 995 Ultra per potervi fornire una recensione completa ed approfondita.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • m4ssimo

    Bisogna davvero avere poco gusto per rovinare la cosi bella e curata interfaccia di SPB Shell 3d in quel modo!! :s

Top