Il Woz non è mai stato tipo coi peli sulla lingua e già in passato ha avuto modo di dire la sua sul mercato degli smartphone. La sua posizione è super partes, tanto che in un’intervista alla rivista tedesca WirtschaftsWoche ha dichiarato che la sua creatura Apple è in pericolo di perdere la “guerra” degli smartphone.

“Al momento attuale siamo, secondo me, in qualche modo indietro con le funzionalità nel business degli smartphone”. Questa è la frase con cui Wozniak fa notare una certa staticità in iOS – che pur con cambiamenti vari è sempre uguale dal 2007. “Altri hanno raggiunto [Apple]. Samsung è un grande competitor. Ma precisamente perchè stanno facendo grandi prodotti.” Di fatto, il Woz non elogia Android ma Samsung, che è la società di maggior successo in questo momento a scapito di altri nomi come Motorola o HTC.

Nei riguardi di Android, infatti, Wozniak è sempre critico: secondo lui il design di Windows Phone batte Android di un buon margine. Se per alcuni versi possiamo essere d’accordo, per altri sicuramente no: la libertà di Android rispetto a Windows Phone è davvero enorme – e questo è uno dei tantissimi altri aspetti da considerare -, ma sicuramente a livello di design la piattaforma di Microsoft è davvero eccezionale.

Via