Samsung vs Apple: Apple cerca il bando del Galaxy Nexus negli USA

Chi ha detto che il Galaxy Nexus è “a prova di brevetto”? Chiunque fosse, si sbagliava. Apple ha attaccato l’ultimo Googlefonino con quelli che Florian Mueller di FOSS Patents chiama “i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse”, ovvero quattro brevetti che sono di quasi sicuro successo per la compagnia di Cupertino e che mettono in serio pericolo tutti i produttori Android. C’è di più: uno dei brevetti utilizzati per questo nuovo attacco ad Android è già risultato vincente contro HTC, ed è dunque quasi certa una sentenza che ripeta tale verdetto.

Dei quattro brevetti utilizzati, tre sono di recentissima approvazione: sono tutti compresi tra Settembre e Dicembre 2011. Tutti e tre sono mortalmente pericolosi, perchè coprono funzioni basilari di qualunque smartphone moderno. Andiamo ad analizzarli:

  • brevetto #5’946’647: “sistema e metodo per eseguire un’azione su una struttura in dati generati da un computer”. Questo è lo stesso brevetto che ha fatto pendere la bilancia in favore di Apple nel caso contro HTC. La scelta di mantenere tale funzionalità in Android 4.0 Ice Cream Sandwich pone Google in una situazione problematica, poichè mette in difficoltà HTC (i cui prodotti sono meno forti dopo la sentenza), indispettisce Apple e mostra scarsa attenzione verso la proprietà intellettuale. Purtroppo per Google, si va a configurare un caso di infrazione volontaria reiterata.
  • brevetto #8’086’604: “un’interfaccia universale per recuperare informazioni in un computer”.  Questo brevetto è relativo a Siri ed al suo modo di effettuare ricerche su Internet. La minaccia che questo brevetto costituisce va oltre Android e colpisce il core business di Google: la ricerca. È facile immaginare come un brevetto tanto generico e largo possa costituire un problema molto importante per Google proprio nel suo campo di gioco.
  • brevetto #8’046’721: “sblocco di un dispositivo attraverso l’uso di gesti su una immagine di sblocco”. Questo brevetto è una “versione potenziata” del brevetto #7’657’849, già usato da Apple contro Samsung, HTC e Motorola. Potenzialmente, ogni funzione di sblocco tramite un qualunque tipo di gesto è coperta dal brevetto. I casi di prior art proposti contro il precedente prevetto potrebbero essere efficaci anche contro questo come potrebbero non esserlo. Sicuramente, però, sia Google sia Samsung cercheranno di farlo invalidare.
  • brevetto #8’074’172: “medoto, sistema e interfaccia grafica per l’utente per fornire consigli sulle parole”. Questo brevetto copre più o meno qualunque tipo di suggerimento fornito nella digitazione di un testo, sia in campo mobile sia in altri campi. Anche qui l’attacco è diretto a Google, poichè attacca anche i suggerimenti sulle ricerche effettuate tramite il motore di ricerca. Oltretutto, qualunque tipo di suggerimento all’utente durante la digitazione è compreso: paradossalmente anche un sistema come il T9 può essere incluso, e ciò è ridicolo.

Finalmente Apple sta svelando il vero obiettivo dei propri attacchi: Google. Finora gli attacchi verso i produttori sono stati solo un modo di intimidire il gigante della ricerca, ma le carte si stanno scoprendo. Il potere detenuto da Apple con questi quattro brevetti è immenso – tanto che si può parlare dei “Quattro Cavalieri dell’Apocalisse” dei brevetti. Escluso il primo brevetto, dove Google è in torto marcio, Apple sta giungendo ad essere ridicola come mai prima d’ora.

Nei prossimi giorni seguirà un approfondimento su questo caso. Non resta che attendere il dipanarsi di questa trama, sperando che i Quattro Cavalieri non siano “venuti per prendere la tua vita”.

http://www.youtube.com/watch?v=4TDeT4DBn7k

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Indignato

    Io d’ora in avanti mi rifiuto di vendere prodotti apple…cedo i clienti apple ai miei colleghi…non tanto per i prodotti stessi ma per quello che c’è tutto dietro…ogni volta che mi viene per le mani un ipad mi vien voglia di fargli fare un volo…ma poi mi toccherebbe pagare un prodotto apple a me…e non ci penso proprio a dargli nemmeno 1€…io fossi in google mi sbrigherei a far brevettare la status bar e citare apple e poi prendere per bene i brevetti motorola e cercare qualcosa da citare apple…ricordo poi che android è nato prima di ios…per cui è apple che è in torto marcio…o meglio chi gli ha dato tutti sti brevetti…che poi in 1 giorno sono già riconosciuti…a google sono anni che aspetta per la status bar…andrà a finire che la brevetta prima apple…le mance fanno cose incredibili…

  • Pingback: Samsung vs Apple: Apple cerca il bando del Galaxy… | Android()

  • Pingback: Samsung Galaxy Nexus: nuova battaglia con Apple | AndroidUp()

  • Pelonero111

    la cosa scandalosa è che gli permettono di brevettare cose che altri usano già da anni

  • Trudtilp

    Questa volta Apple ha in mano davvero le carte giuste per mettere a tacere Google. Il problema però non è Apple ma chi gli ha permesso di registrare brevetti tanto generici (probabilmente dietro laute mance).
    In più c’è da tener conto sul primo brevetto (quello più preoccupante) che se Google non ha corretto la cosa….. c’è da pensare che il motivo più logico sia ….che non c’è modo di farlo diversamente!
    C’è da mettersi le mani nei capelli!

  • Max Rinchi

    ragazzi i brevetti servono per questo, che altre società non usufruiscono delle proprie invenzioni, bisogna dare merito alla società che ci è arrivata prima.
    Se invece era al contrario pensate che google non faceva niente? non ci credo troppi soldi in ballo.

    • Michele

      Beh, google non sta cioncando per la barra delle notifiche e mi sembra che apple l’abbia copiata tranquillamente, parliamo poi delle gestire ( bump ) per trasferire i dati tra dispositivi.. apple l’ha brevettata a Dicembre ma Io le usavo con l’htc magic 2 anni fa!
      Non prendiamoci in giro: Apple sta esagerando…

    • Ospite

      Bene, se servono a questo allora eliminiamo i brevetti FRAND. Così solo Motorola e pochi altri possono produrre smartphone. A te sta bene? A me no.
      Oppure pensi che per i brevetti frand NON “bisogna dare merito alla società che ci è arrivata prima”?
      Come vedi ci sono “molte” falle, e non è possibile che per dei brevetti sul design o su cose così generiche si richieda il blocco delle venditeimportazioni. Secondo me è un abuso, sono tentativi (illegali) per bloccare la concorrenza.

  • Ritiroc

    povera apple, la mancanza di jobs inizia a farsi sentire.

  • UnknownEdition

    Che pigna la Apple! Tra qualche giorno metteranno sotto breveto anche il divieto di scrivere con il pollice… Poi iOS 5 che è stato copiato dall’Android! Il brevetto di immisione vocale della Android copiato per Siri… Il wi-fi, sensore luminosità e tutta quella roba copiata dalla Samsung? Apple zitta! Sono cazzi se inizia a mettersi anche conto la Google! L’era dei melafonini è finita! L’iPhone è solamente un prodotto commerciale, inutile, dove la massa guarda il prezzo e la mela mangiata dietro; guardate le prestazioni, le caratteristiche tecniche! Nessun rischio per il Galaxy Nexus! Rischio per la Apple!

  • Daniel Passaro

    E poi c’è pure chi critica Google per l ‘acquisizione di Motorola ed i conseguenti attacchi ad Apple….

  • Ma non si può intraprendere qualche azione contro la Apple? Cioè non lo so…mettiamo anche il brevetto sull’elettricità che scorre nei circuiti, no?

    • Pelonero111

      possiamo tirargli una bomba…

  • ospite

    oddio ma apple ha un brevetto per tutto?
    salterà fuori che ha un brevetto per i tipi di saldatura dei connettori..
    Se gli fanno brevettare tutte le cose che già esistevano dove andiamo a finire

  • “sblocco di un dispositivo attraverso l’uso di gesti su una immagine di sblocco”

    davvero non so se ridere o cosa! Ma cosa devi fare per sbloccare un dispositivo touch leccarlo!?!? Signore e signori la rivoluzione: IL LICK TO UNLOCK!!!

    • Michele

      In pratica hanno inventato anche le porte!!!

    • apple una massa di rosiconi!!!

  • Anonimo

    Penso che alla fine Apple e Google si metteranno d’accordo visto che i brevetti di Motorola stanno mettendo in difficoltà la casa di Cupertino.
    Più che altro non capisco perché Apple continui a rendersi ridicola con la rivendicazione di brevetti assurdi. Il fondo l’hanno toccato con le accuse verso il design di Galaxy Tab dove praticamente hanno chiesto che non fosse rettangolare XD

  • Best Guest

    Apple ha rotto… che vinca sul mercato e non in tribunale!

  • Alanfre04

    secondo me ora Apple scherza con il fuoco…

    • Penso che se continua così Apple comincerà a perdere gente sul mercato, non puoi pretendere brevetti così assurdi, cacchio.

Top