Nelle scorse ore sono emersi nuovi interessanti dettagli sul Samsung SM-Z130H, smartphone basato su Tizen che il produttore coreano si appresta a lanciare sul mercato per aggredire il segmento low cost.

E’ ancora una volta lo staff della Webzine SamMobile a diffondere qualche anticipazione sul device e su Tizen OS 2.3, versione del sistema operativo che lo animerà.

Nome in codice KIRAN, il Samsung SM-Z130H dovrebbe contare su un display con risoluzione WVGA (800 × 480 pixel), un processore Spreadtrum SC7727S dual core da 1.2GHz, una GPU Mali-400, 512MB di RAM, una fotocamera principale da 3,2 megapixel ed una frontale da 0,3 megapixel, il supporto Dual SIM e la Radio FM.

L’aspetto più interessante del Samsung SM-Z130H è quello elativo al suo sistema operativo, che possiamo conoscere ora un po’ meglio grazie ad un dump di sistema che ha permesso di estrarre le icone, i temi della lockscreen e gli sfondi di default:

Le immagini ci confermano che Samsung ha deciso di rendere l’aspetto grafico dell’interfaccia di Tizen molto simile a quello della TouchWiz, la UI utilizzata sugli smartphone Android.

Il produttore coreano avrebbe inoltre deciso di implementare in Tizen alcune delle feature già lanciate sui modelli basati sull’OS di Google, come la Modalità Privata e la Modalità Ultra Power Saving. Tra le applicazioni pre-caricate non dovrebbero mancare Facebook, Twitter ed alcuni dei servizi di Google.

Non ci resta che attendere il lancio del Samsung SM-Z130H, il cui esordio dovrebbe avvenire in India, così da competere direttamente con Android One. Staremo a vedere.

Via