L’Associazione Consumatori Olandesi ha intentato una causa contro Samsung per il mancato supporto ai dispositivi venduti: il colosso sudcoreano non informerebbe adeguatamente i suoi clienti su quale sia il periodo in cui hanno diritto a ricevere gli aggiornamenti Android. L’Associazione ha precisato i motivi per cui è stata intentata la causa:

Al momento dell’acquisto di un dispositivo Samsung, i consumatori olandesi non sono informati adeguatamente su quali siano i tempi precisi per il rilascio degli aggiornamenti software. Pertanto, i consumatori chiedono che Samsung […] fornisca ai suoi clienti informazioni chiare e precise. Samsung, inoltre, non fornisce informazioni nemmeno sulle falle di sicurezza di Android, come Stagefright.

I motivi per cui l’Associazione ha intentato la causa non sembrano essere campati in aria: secondo un recente studio in cui sono stati presi in esame i dati dell’ultimo anno, l’82% di dispositivi Samsung non sono aggiornati, il che significa che solo il 18% possono essere aggiornati. Insomma, la politica di aggiornamenti di Samsung non è certo chiara.

Se è vero che tanti dispositivi Samsung di fascia medio-bassa soddisfano esigenze che non necessiterebbero di aggiornamenti costanti, altrettanto vero è che anche chi acquista un dispositivo di fascia medio-bassa ha il diritto di ricevere per il periodo di supporto aggiornamenti software che possano consentirgli di godere della miglior esperienza utente possibile.

La causa contro Samsung su una questione spinosa, come la questione degli aggiornamenti software, farà senz’altro discutere. Al momento Samsung non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma qualora dovessero arrivare, non tarderemo a riportarvela. E voi pensate che i motivi per cui la causa è stata intentata abbiano fondamento?

Via